Ri-sonorizzazioni e agro ecologia al Libero Pensiero

Programmazione variegata al circolo “Libero pensiero” di Lecco

Lecco

Programmazione variegata questa settimana al circolo “Libero pensiero” di Lecco. La musica jazz si prenderà una pausa - al suo posto le ri-sonorizzazioni filmiche di Marco Menaballi - il rock no, ma sarà anticipato da un evento particolare, la presentazione del progetto “Radiciarancio”. Sarà “Mind game” di Masaaki Yuasa il film che aprirà il nuovo ciclo di “ri-sonorizzazioni” progettato dal dj e designer Marco Menaballi. La visione del film d’animazione sarà accompagnata da esperimenti di “live mixing”, con nuove associazioni sonore e creazione di una vera e propria colonna sonora per la pellicola in visione. L’appuntamento sarà per giovedì 5 febbraio alle 21.30 (offerta a cappello). Il film sarà il primo appuntamento di un trittico, con la parola “scelte” come filo conduttore nelle tre visioni.

«Al giorno d’oggi sta diventando sempre più necessario fare delle scelte, decidere da che parte stare, non solo in politica, ma anche nella relazione con il mondo reale e digitale - dichiara Menaballi - l’identità é costruita dalle scelte e dovrebbero essere consapevoli. Troppo spesso succede che non si sceglie ma ci si accoda, senza sapere il prezzo che paghi: identità digitale e social ad esempio. Nella scelta ci sono conseguenze e penso sia importante per poterle affrontare, aver ben chiare le premesse».

La trama del film d’animazione ruota intorno al rapporto tra l’aspirante mangaka Nishi e Myon, vecchia compagna di liceo di cui è sempre stato segretamente innamorato. La donna rivela all’uomo che a breve si sposerà. Toccherà a lui decidere se confessare l’amore di una vita o lasciarla andare per sempre.

La serata di venerdì si aprirà con la presentazione del progetto di agro-ecologia “Radiciarancio”, basato su un terreno agricolo sito nell’omonimo quartiere, sotto via Paradiso. «Presenteremo il progetto agricolo di un orto sperimentale e di autoproduzione per cinque nuclei familiari - dichiara Giorgio Troiano, uno dei fondatori - il prossimo passo sarà quello di diventare una APS e di fare divulgazione legata alle tematiche agro-ecologiche». Al momento il gruppo è formato dai quattro fondatori e da una trentina di volontari che danno loro una mano.

A partire dalle 21.30 spazio alla musica dal vivo, in una serata in cui sarà il divertimento a farla da padrone. Si comincerà con i “Jamaican mood”, gruppo lecchese/bergamasco che da una decina d’anni vanta un repertorio basato sull’amore per lo ska e il rocksteady giamaicano, aggiungendo una spruzzata di musica italiana dei bei tempi andati. Si prospetterà dunque un inizio di serata tutto da ballare, che proseguirà poi con un vero e proprio dj set curato da “Fronte crew”. Anche qui ci si muoverà tra vecchie hits e vere e proprie chicche pescate tra i mari dello Ska, del rocksteady e del 2Tone (ingresso 5 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA