Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 06 Novembre 2025
Settimana esplosiva al “Libero pensiero” di Lecco: jazz, punk e stand-up comedy
Tre serate consecutive tra musica improvvisata, energia punk e risate senza freni, per un programma che punta a sorprendere veterani e nuovi curiosi del circolo lecchese
Lecco
Tre serate, una diversa dall’altra. Giovedì la musica raffinata, venerdì lo scatenato punk e sabato le risate con la stand-up comedian. La settimana del circolo “Libero pensiero” di Lecco si dimostra piuttosto interessante per gli abituali frequentatori e per quelli che, stuzzicati dal programma, vogliono fare capolino per la prima volta.
Giovedì 6 novembre alle 21.30 il collettivo “LiberoJazz” porterà al circolo rancese un trio di musicisti di livello internazionale formato dal sassofonista Christoph Erb, dalla pianista tedesca Magda Mayas e dal batterista statunitense Gerry Hemingway. Come da tradizione, l’esibizione sarà uno spettacolo di pura improvvisazione, come quello che gli artisti hanno messo in scena lo scorso gennaio per “Radio France”. Se il programma dovesse essere simile, nella serata registrata per la radio transalpina i musicisti offrirono un loro personale omaggio a Barre Phillips, scomparso lo scorso dicembre a novant’anni. Probabilmente i tre artisti improvviseranno anche partendo dall’album “Phyla music”, pubblicato lo scorso settembre con l’etichetta Veto/Exchnange. Il disco è il quarto della formazione, dopo “Dinner Music” (2021), “Bathing Music” (2022) e “Hour music” (2024). (ingresso 6/3 euro per gli U30).
Per il quarto anno consecutivo il gruppo “Too-fi” torna a organizzare qualcosa al “Libero”, in compagnia dei ragazzi del collettivo “Venerdì sono (al) Libero”. L’appuntamento è per venerdì 7 novembre alle 21.30 con una serata “a tutto punk”. Saranno ben tre le band che si esibiranno in una sola volta, provenienti da tutto il nord Italia.
I primi a esibirsi saranno i milanesi “Ionico ionico”, seguito dai trentini “HRTBRKR”, nome da codice fiscale con energia da vendere a badilate, seguendo ritmi estivi e scanzonati. Ultime, ma non certo per importanza, saranno le veronesi “So vixen”. Trio al femminile attivo fin dal 2023, il gruppo definisce la sua musica “drycore” per via dei suoni molto secchi e graffianti (ingresso 5 euro).
La grande novità di questa settimana è però lo spettacolo di stand-up comedy, qualcosa che non viene organizzato spesso al “Libero” ma che generalmente ottiene un ottimo successo di pubblico. Sabato alle 21.30 toccherà al torinese di origine sarda Luca Tramadzu rallegrare la platea col suo show “Fallito e contento”.
Tramadzu ha cominciato a esibirsi nella stand-up nel 2016, a trentacinque anni. “Fallito e contento” è il suo terzo spettacolo.
«Lo show vuole innanzitutto essere una dichiarazione d’amore universale - spiega il comico - “Love tour” è un indizio. Sicuro che il messaggio verrà frainteso, vi porterò tra i ricordi d’infanzia a conoscere mia nonna, parleremo del Papa, delle bombe e dei Santi, ed esporrò tanti dei miei fallimenti, belli e importanti come opere d’arte. Perché nel fallimento si può trovare la felicità».
Biglietto d’ingresso 10 euro (5 per gli U30). Possibilità di cenare al Circolo al costo di 25 euro (spettacolo compreso) prenotando al numero telefonico 375.549.3220.
© RIPRODUZIONE RISERVATA