Sfida diabolica tra Stradivari e Sebastian Kloz

Mandello Performance con i due straordinari violini domani pomeriggio con Samuele Di Gioia e Andrea Boga

“Diabolico strumento: il violino” è il titolo del concerto che domani si terrà presso la Fondazione Ercole Carcano di Mandello del Lario (via Statale 7), nell’ambito della rassegna “Dodici pomeriggi musicali lariani” organizzata dall’associazione “Lago di Como in musica” in collaborazione con la Fondazione Ercole Carcano e la Pro loco di Mandello.

Il concerto, fissato per le ore 17.30, avrà come protagonisti: il violinista milanese Samuele Di Gioia, la pianista di origini anglo-spagnole Andrea Boga e due prestigiosi violini del Settecento, un Antonius Stradivarius Cremonentis Faciebat anno 1725 e un Sebastian Kloz Mittenwald del 1754.

Con un’introduzione curata dal maestro Luciano Guglielmo Andreoli, sarà possibile ascoltare la voce di un violino realizzato dal liutaio più famoso al mondo e di quello realizzato dal suo collega bavarese Sebastian Kloz.

Il programma prevede pagine di Bach (Sarabanda e Giga, Partita n. 2 in re minore BWV 1004 per violino solo), Arcangelo Corelli (Sonata n. 12 op. 5 in re minore “Follia”), Niccolò Paganini (Capricci n. 16 presto in sol minore e n. 20 allegretto in re maggiore, per violino solo; Cantabile per violino e pianoforte), Luciano Guglielmo Andreoli (Cantabile sulla IV corda per violino e pianoforte - prima esecuzione assoluta), Giuseppe Tartini (Sonata “Trillo del diavolo” in sol minore per violino e pianoforte).

Ingresso a dieci euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA