Cultura e Spettacoli / Lago
Domenica 28 Dicembre 2025
Veglione in piazza a Varenna e Dervio
Varenna e Dervio salutano il nuovo anno con musica e brindisi in piazza. A Mandello, come da tradizione, si rinnova l’appuntamento con il tuffo nel lago.
Destagionalizzare il turismo e offrire occasioni di svago tutto l’anno, anche d’inverno sulla scia di Olimpiadi che bussano alle porte e del lago di Como che raccoglie un continuo gradimento.
A Lecco niente festa in piazza per Capodanno, il Comune preferisce puntare sullo spettacolo pirotecnico di fine giugno; a Varenna e a Dervio sarà invece veglione sotto le stelle con tanto di countdown e brindisi di mezzanotte.
A Varenna appuntamento in piazza San Giorgio dalle 23, con la Jam Live Band. Il gruppo, che ha all’attivo oltre 2mila esibizioni tra nord Italia e Svizzera, proporrà uno show di musica pop dance dagli anni Ottanta a oggi. Marco Mesemi (voce), Andrea Lamberti (chitarra e tastiere) e Daniele Quarto (batteria), affiancati da due ballerine professioniste, accompagneranno il pubblico fino al countdown di mezzanotte con giochi di luci. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella sala polifunzionale di via Roma. Ad organizzare è il Comune con l’associazione “Elysium Chorus”.
Venerdì 2 gennaio alle 17.30 sarà la volta di “In Fabula”, concerto di arpe e voci a villa Cipressi, nella sala del Pergolato con l’ensemble Tinere Harpa in un’edizione speciale natalizia del loro spettacolo “In Fabula”. Un viaggio musicale attraverso le fiabe della tradizione europea, con composizioni originali eseguite da Davide Negretti, Virginia Grab, Giulia Ricci e Irene Dorsa, che intrecceranno arpe e voci in una narrazione emozionante.
A Dervio musica e animazione dalle 22.30 alle 2.30, così da permettere a turisti e residenti di cenare nei vari ristoranti del paese, e poi di trovarsi in piazza.
Si inizia alle 22.30 in palestra con musica e balli proposti da dj Jerry; alle 23.45 il ritrovo sarà nella piazza del Municipio con la conta verso il nuovo anno allietata da proiezioni video sonore, brindisi con spumante e panettone. Ad organizzare sono il Comune e la Pro Loco.
A Mandello invece l’appuntamento è il primo gennaio per un tuffo nel lago di buon auspicio, sperando in un sereno 2026.
Il ritrovo è alle 11.30 alla darsena Falck, per poi tuffarsi poco dopo confidando nella puntualità dei partecipanti.
Una consuetudine che da anni si ripete e che puntualmente raccoglie un gruppo di coraggiosi pronti a buttarsi in acqua senza temere il freddo.
Per dare una nota nuova a questa naturale performance, aperta a tutti senza prenotazione e versamento di quota, si propone ai partecipanti di indossare costumi stravaganti, originali per colore, foggia e datazione, nel logico rispetto della decenza.
L’area verrà dotata di un gazebo per prepararsi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 339.2685358.
© RIPRODUZIONE RISERVATA