Casatese, ecco le avversarie
Il Chievo l’unica “straniera”

Resi noti girone e calendario. Nel raggruppamento dei biancorossi a 18 squadre, 17 sono lombarde.

La lunga attesa è terminata. La Lega Nazionale Dilettanti ha comunicato in un colpo solo le composizioni dei 9 gironi della serie D e i relativi calendari. Nove gironi, dei quali A e D a 20 squadre e tutti gli altri a 18, compreso il B in cui è stata inserita la Casatese, unica lecchese in categoria.

Il campionato partirà con la 1 giornata domenica 4 settembre. Tre le soste previste: 25 dicembre e 1 gennaio in occasione delle festività natalizie e 12 marzo per gli impegni della rappresentativa serie D alla Viareggio Cup. Per quanto riguarda i turni infrasettimanali, il girone B sarà in campo mercoledì 21 dicembre e mercoledì 6 aprile. Fissati, infine, anche gli orari ufficiali. Dal 4 settembre si giocherà alle 15, per passare alle 14.30 il 30 ottobre. Ritorno alle 15 dal 26 marzo, mentre dal 14 maggio il fischio d’inizio sarà alle 16.

Per la Casatese un girone sostanzialmente lombardo, considerando che su 18 squadre ben 17 provengono dalla nostra regione. L’unica eccezione è rappresentata dai veneti del Chievo Sona. La composizione del girone B: Arconatese, Alcione Milano, Breno, Brusaporto, Caronnese, Casatese, Chievo Sona, Città Di Varese, Desenzano, Folgore Caratese, Lumezzane, Ponte San Pietro, Real Calepina, Seregno, Sporting Franciacorta, Varesina Sport, Villa Valle, Virtus Ciseranobergamo.

Passiamo alle curiosità del calendario. I biancorossi di mister Giuseppe Commisso debutteranno in trasferta, andando a sfidare i gialloblù del Brusaporto. Una sfida impegnativa, tra due formazioni pretendenti ai piani alti della classifica. Il debutto di fronte ai propri tifosi sarà sette giorni più tardi, in occasione della sfida interna contro l’Arconatese. Tra le sfide più attese i derby brianzoli contro Folgore Caratese e Seregno che cadranno rispettivamente alla 5a e alla 11a giornata. Con la Folgore andata in trasferta il 2 ottobre e ritorno a Casatenovo il 5 febbraio. Con i biancoblù di Seregno andata in casa il 13 novembre e ritorno fuori il 26 marzo.

Da segnalare la presenza del girone del Varese, nobile decaduta che fino al 2015 militava in B, prima del fallimento. La sfida tutta biancorossa si disputerà alla 4a giornata, con andata in Brianza il 25 settembre e ritorno a Varese il 29 gennaio. La Casatese chiuderà l’andata il 21 dicembre ospitando il Breno, mentre il girone di ritorno inizierà l’8 gennaio. La regular season terminerà domenica 7 maggio, poi spazio a playoff e playout.

© RIPRODUZIONE RISERVATA