Manara-Olginatese si lascia desiderare: la sfida a fine ottobre

I calendari di Eccellenza e Promozione. Il derby tra le due big lecchesi alla nona giornata. Al piano di sotto si parte con ColicoDerviese-Calolzio.

Nel tardo pomeriggio di ieri il Comitato Regionale Lombardia ha diramato i calendari dei prossimi campionati di Eccellenza e Promozione, ovvero l’élite del calcio dilettantistico lombardo. Nove in tutto le formazioni della nostra provincia interessate, due nel girone B di Eccellenza e sette nel B di Promozione. Entrambi i campionati inizieranno domenica 4 settembre alle 15.30, orario che sarà mantenuto sino a domenica 30 ottobre, la prima con fischio di inizio alle 14.30 in occasione della 9a giornata di andata, per tornare poi in vigore domenica 26 marzo 2023 quando si giocheranno le gare della 10a di ritorno.

Una sosta di quaranta giorni

Entrambi i campionati termineranno domenica 7 maggio 2023. Per l’Eccellenza, essendo il girone a 16 squadre e non 14, previsti 4 turni infrasettimanali in occasione della 16a e 17a giornata, con andata il 26 settembre e il 2 novembre, ritorno il 15 gennaio e il 29 marzo.

L’ultima domenica in campo nel 2022, che chiuderà in entrambi i casi il girone di andata, sarà quella dell’11 dicembre. Poi una lunga sosta sino al 22 gennaio quando inizierà quello di ritorno.

Scopriamo qualche curiosità nel cammino stagionale delle lecchesi iniziando dalla massima categoria, l’Eccellenza. Brianza Olginatese e Luciano Manara debutteranno rispettivamente in trasferta e in casa. Per i bianconeri di mister Alessio Delpiano viaggio nella Bergamasca ad Albino contro l’Albinogandino, mentre i biancocelesti di Claudio Abaterusso riceveranno al “Figliodoni” di Barzanò la Juvenes Pradalunghese.

Sette giorni più tardi gli esordi invertiti, ovvero debutto interno per l’Olginatese al Comunale di via dell’Industria contro la Tritium, mentre la Manara sarà impegnata nella sua prima trasferta a San Donato Milanesi contro i padroni di casa del Club Milanese. Veniamo all’atteso derby, che a due stagioni di distanza vedrà di nuovo Manara e Olginatese fronteggiarsi in Eccellenza e programmato alla 9a giornata. Andata a Barzanò il 30 ottobre e ritorno a Olginate il 19 febbraio.

Non mancano gli spunti di interesse anche nel girone B di Promozione. Il primo derby andrà in scena già alla 1a giornata, con la ColicoDerviese che ospiterà il neopromosso Calolziocorte. Debutto esterno tutto da godere per la neonata GrentArcadia, pronta a testare le qualità del Sondrio, favorito numero uno al salto di categoria. Altre due neopromosse, Costamasnaga e Galbiate, esordiranno sul campo amico contro Concorezzese e Vibe Ronchese, mentre il Missaglia Maresso andrà a far visita al Lissone. Completa il quadro l’Olgiate Aurora, fuori casa a Cavenago.

Triplice scontro

Campi invertiti la domenica successiva tranne che per l’Olgiate Aurora, di nuovo in trasferta contro la Concorezzese, che esordirà così davanti ai propri tifosi domenica 18 settembre ricevendo il Casati Arcore.

Da segnalare alla 12a giornata un triplice scontro tutto lecchese con le sfide Costamasnaga- Calolziocorte, Galbiate-Missaglia e Olgiate Aurora-GrentArcadia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA