
Economia / Lecco città
Martedì 16 Settembre 2025
Accordo tra Inps e Ordine dei Consulenti del Lavoro: più digitale e lotta all’abusivismo
Firmato un protocollo che rafforza la collaborazione storica: appuntamenti da remoto, banche dati aggiornate e azioni comuni contro il lavoro irregolare.
Si rinnova e si rafforza la collaborazione tra l’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro di Lecco e la sede territoriale dell’Inps. Un’intesa che prosegue una lunga tradizione di sinergia tra le due realtà, con l’obiettivo di offrire risposte sempre più rapide ed efficaci alle necessità di imprese e lavoratori.
«Un rapporto stretto con l’Inps – sottolinea Matteo Dell’Era, presidente dell’Ordine – significa comunicare meglio, prevenire i problemi e risolverli sul nascere. A Lecco esiste una storia consolidata di collaborazione, che ha sempre avuto un ruolo fondamentale sia per le aziende sia per i cittadini. Il nuovo protocollo rappresenta la naturale prosecuzione di questo percorso, introducendo però anche alcune novità significative». Tra le innovazioni, Dell’Era evidenzia la possibilità di gestire da remoto gli appuntamenti, grazie a strumenti digitali che semplificano i rapporti con l’ente, e il rafforzamento dell’impegno congiunto nella lotta all’abusivismo professionale: «Un fenomeno ancora diffuso in molti territori, contro il quale vogliamo agire insieme per tutelare i diritti di imprese e lavoratori».
Sulla stessa linea anche Alessandro Simonetta, direttore della sede Inps di Lecco: «L’obiettivo è sviluppare buone prassi ulteriori rispetto al quadro normativo, per rendere più efficace ed efficiente la collaborazione. Parliamo soprattutto di comunicazione tra Inps e consulenti, di aggiornamento delle banche dati e di un utilizzo ottimale delle piattaforme digitali sempre più a disposizione dei professionisti. I consulenti del lavoro sono parte integrante del servizio che l’istituto eroga, ed è fondamentale che siano messi nelle condizioni di operare al meglio».
Il protocollo prevede anche momenti formativi e informativi, finalizzati a diffondere tra i consulenti le migliori modalità di utilizzo degli strumenti telematici messi a disposizione dall’Inps. Proprio in quest’ottica, subito dopo la firma dell’accordo, si è svolto un incontro dedicato all’aggiornamento professionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA