Economia / Tirano e Alta valle
Giovedì 20 Novembre 2025
Cgil, una nuova sede a Livigno
Dato l’imminente evento olimpico Milano-Cortina 2026, che coinvolgerà migliaia di lavoratori, il sindacato ha deciso di investire in questo nuovo centro di servizi
Livigno
La Cgil di Sondrio apre ufficialmente le porte della sua nuova sede di Livigno, situata in via Bondi, 476, in località Teola. «Siamo orgogliosi di inaugurare ufficialmente la nostra nuova sede “in alta quota” – dichiara Michela Turcatti, segretaria generale della Cgil di Sondrio -. Presente a Livigno dal 2008, la Cgil provinciale ha da sempre ritenuto vitali la capillarità e la presenza delle proprie sedi sindacali sull’intero territorio provinciale. Con i propri servizi di tutela individuale, Patronato e Caaf, unitamente alle permanenze sindacali, la nuova sede livignasca è aperta dal lunedì al venerdì per accogliere i bisogni della comunità e rappresentare e tutelare lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati. Livigno vede un forte radicamento da parte nostra. Data la forte vocazione turistica, storico è il nostro impegno al fianco di lavoratrici e lavoratori del settore turistico e del commercio. Ma non solo: migranti, lavoratori edili, pensionate e pensionati, lavoratori del terziario, del pubblico impiego, agricoli e della piccola industria, lavoratori dei trasporti, degli impianti a fune e del settore artigiano, addetti alle pulizie e dei servizi alla persona, tutti uniti dalla tutela e rappresentanza del nostro quadrato rosso - prosegue Turcatti -. Un grazie doveroso, quanto sincero, va a chi quotidianamente opera in una zona certamente unica e peculiare qual è quella di Livigno. Colleghe e colleghi in prima linea per fornire risposte e assistenza a tutti quanti varcano la soglia della nostra sede».
Dato l’imminente evento olimpico Milano-Cortina 2026, che coinvolgerà evidentemente migliaia di lavoratrici e lavoratori, ancor più forte è stata la spinta a decidere di investire su una nuova sede, che possa rispondere al meglio a tutti quanti si rivolgono e si rivolgeranno alla Cgil. «Questa nuova sede non rappresenta solo un luogo fisico, ma un vero e proprio simbolo di continuità e rinnovamento, un ponte tra passato e futuro. Testimonia, e questo ci rende particolarmente orgogliosi, l’impegno costante della Cgil nel promuovere i diritti dei lavoratori e nel favorire la giustizia sociale, radicandosi profondamente nella storia di Livigno e proiettandosi verso il futuro», proseguono dalla segreteria provinciale della Cgil.
© RIPRODUZIONE RISERVATA