Fornitore Offresi, oggi il via al Salone

Si alza il sipario sull’edizione numero 17 della manifestazione dedicata alla subfornitura meccanica Presenti 364 imprese espositrici, affiancate da 120 aziende rappresentate. Arrivi da tredici regioni e dall’estero

Erba

Si alza il sipario sull’edizione numero 17 di Fornitore Offresi il Salone Internazionale della Subfornitura Meccanica che da oggi fino a sabato occuperà i padiglioni di Lariofiere. Presenti 364 imprese espositrici dirette affiancate da 120 aziende rappresentate, in arrivo da 13 regioni italiane e dall’estero (Svizzera, Paesi Bassi e Albania), attesi oltre 8mila visitatori.

La fiera dedicata al b2b vedrà la presenza di 20 buyer internazionali provenienti da Germania, Svizzera, Turchia, Tunisia, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania. L’iniziativa di incoming buyer è organizzata da Lariofiere con Lario Sviluppo Impresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio Como-Lecco, in collaborazione con le Camere di Commercio italiane per la Germania, la Svizzera, la Turchia, oltre a Promos Italia. Le imprese espositrici potranno interagire con i delegati direttamente presso i propri stand oppure nella Buyers Lounge in Sala Lario, uno spazio riservato per approfondimenti e networking.

In agenda per oggi pomeriggio alle 16.30 in Sala Porro il convegno “La filiera meccanica tra scenari globali e nuove strategie di tenuta e sviluppo” che vedrà la partecipazione di Franco Bruni (co-head dell’Osservatorio Europa e Governance Globale dell’Ispi), Silvano Simone Bettini (presidente di Federmeccanica), Marco Galbiati (presidente della Categoria Metalmeccanica e Meccatronica di Confindustria Lecco e Sondrio) e Fedele De Novellis (economista partner di Ref Ricerche). L’incontro sarà moderato da Sebastiano Barisoni (vicedirettore esecutivo Radio24). L’appuntamento sarà l’occasione per fare il punto su un settore che come sottolineato da Marco Galimberti (presidente di Lariofiere) sta attraversando una fase di transizione complessa condizionata da molteplici fattori: «Il contesto internazionale rimane segnato da forte instabilità, le tensioni geopolitiche, i conflitti in corso, la riconfigurazione delle catene di approvvigionamento, i costi energetici e delle materie prime, la trasformazione tecnologica e il reperimento di competenze. Accanto a queste sfide però esistono opportunità concrete che il settore può e deve cogliere. Mi riferisco a qualità, specializzazione, innovazione di prodotto e di processo, diversificazione dei mercati e sostenibilità come leva competitiva».

Secondo una recente indagine di Federmeccanica, le imprese indicano come strumenti più efficaci per rafforzare la capacità di investimento in ricerca e sviluppo, nuove tecnologie produttive e digitalizzazione soprattutto la finanza agevolata (31%), seguita dalla semplificazione burocratica (29%) e dagli incentivi (27%). È inoltre fondamentale che queste misure abbiano carattere strutturale e una durata adeguata, il 60% delle aziende ritiene infatti necessari almeno tre anni per poter programmare investimenti significativi.

Fornitore Offresi è in calendario da oggi, giovedì 19, fino a sabato 21 febbraio a Lariofiere, dalle 9 alle 18 (sabato chiusura anticipata alle 16). L’ingresso è gratuito con registrazione online sul sito fornitoreoffresi.com, dove è possibile accedere a tutte le informazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA