Lecco calcio / Lecco città
Lunedì 17 Novembre 2025
Calcio Lecco, Aliberti apre a nuovi soci: «Tre imprenditori pronti»
Il presidente bluceleste annuncia l’interesse di tre figure per affiancarlo nel progetto triennale. Decisione attesa entro un paio di settimane.
Lecco
«Entro due settimane al massimo il Lecco avrà nuovi soci, ci sono tre imprenditori interessati». È la parola di Aniello Aliberti. Spesa ancora prima che il suo Lecco rimanesse “solo”: ad inseguire il vice del super-milionario Renzo Rosso vincendo al Rigamonti-Ceppi. Blucelesti secondi in classifica, a poco più di un terzo di campionato; con 24 gare da giocare, con uno score che parla di 9 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte; 30 punti in 14 partite (media 2,1 punti-gara).
Un record assoluto per il Lecco in terza serie da oltre cinquant’anni a questa parte. Anche negli anni della promozione. Numeri importanti in via don Pozzi. Numeri che si specchiano con la pianificazione di una proprietà votata al criterio dell’imprenditorialità più spiccata, per modellare il “pacchetto-Calcio Lecco 1912” in modo che sia (anche) “appetibile” per eventuali nuovi investitori. Così ieri, il presidente Aliberti, dapprima ha ribadito: «L’allargamento della base societaria? Posso confermare – voi lo sapete perché l’ho sempre detto dall’inizio e fin dall’anno scorso, che avrei voluto avere con me un altro imprenditore, un’altra azienda per supportare sempre meglio la società bluceleste. L’anno scorso nessuno si è fatto avanti, quest’anno invece da qualche mese ci sono ben tre possibili imprenditori legati e interessati. Sarà anche per i risultati, questo non lo so, però sicuramente ci sono tre società oggi come oggi interessate».
E poi ancora: «Le mie richieste sono molto precise. Io devo continuare il mio progetto a tre anni, quindi per questa stagione e la prossime. E chiunque dovesse entrare, deve essere allineato con la mia strategia. In caso contrario, quando io avrò finito il mio percorso dei tre anni sperando di portare a casa qualche risultato, e non dico altro solo per essere scaramantici. Ma per me è importante che ci sia qualcun altro, perché il calcio, la serie C costano ed è quindi importante, anche per avere una buona squadra ed uno staff adeguato, avere qualcuno che entri. Penso che nel giro di qualche settimana, forse una o due al massimo, avremo già la soluzione». L’occasione per raccogliere l’impegno verbale del massimo dirigente bluceleste si era creata, nel tardo pomeriggio di ieri e prima della brillante vittoria della squadra di Valente sulla Pro Patria, nella cornice dell’Autodromo di Monza. Lì, come “main sponsor” di vetture impegnate nella 9^ edizione del rally Vedovati c’era la I.M.G.-Ultrasuoni di Mandello – azienda partner commerciale della società Calcio Lecco 1912, presente anche nel segno della solidarietà in favore dell’Associazione “Miki. Per sempre con noi” di Abbadia Lariana che da anni si occupa di sensibilizzare sul tema delle malattie oncologiche infantili.
«Come abbiamo detto dall’inizio dell’anno – ha concluso Aliberti - il rapporto con gli sponsor per noi è fondamentale, non sono solo società e imprenditori che ci danno una mano, ma bisogna comunque essere sempre presenti. Ma oggi, al di là di questa manifestazione (il 9° Vedovati.ndr) l’importanza era anche per il sociale. La celebrazione di un piccolo-grande tifoso del Lecco (il piccolo e indimenticato Michy.ndr) che ci ha lasciato prematuramente… E ovviamente non potevo mancare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA