Cronaca / Circondario
Venerdì 09 Gennaio 2026
Calolziocorte, da lunedì ritorna lo “stradino”: pulirà dove i mezzi non arrivano
Sarà in servizio tre giorni la settimana, nel pomeriggio In cina alla lista le aree vicino alle poste e del parcheggio del discount
Calolziocorte
Partirà dalla prossima settimana il nuovo servizio di pulizia di prossimità attivato dal Comune di Calolziocorte, pensato per intervenire nei punti più critici del territorio, quelli dove i mezzi tradizionali non riescono ad arrivare.
Con scopa e paletta, in primis, un operatore ecologico di prossimità affiancherà i mezzi con cui Silea svolge il servizio.
Attrezzature dedicate
L’operatore ecologico sarà in servizio nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, nella fascia pomeridiana, dalle 12.30 alle 15.30, per una durata iniziale di un anno. «Dalla settimana prossima partiamo con questo nuovo servizio – spiega il sindaco di Calolziocorte, Marco Ghezzi – che andrà a intervenire nei sentierini, nelle scalinate, negli angoli dei centri storici dove non passano le macchine e dove spesso vengono abbandonati rifiuti. Si tratta di punti localizzati che conosciamo e che poi ripuliamo».
L’operatore avrà un proprio mezzo e attrezzature dedicate e si occuperà anche dello sfalcio dell’erba negli angoli nascosti e della “finitura” delle aree dove i mezzi meccanici non riescono ad arrivare.
«Quello che andrà a fare - prosegue il sindaco - è il completamento del servizio ordinario, intervenendo in situazioni che altrimenti sarebbero trascurate».
Il lavoro sarà organizzato per zone. Ad ogni zona, indicativamente, l’operatore dedicherà una settimana, prima di spostarsi a quella successiva.
Tra le prime aree a cui si dedicherà ci sarà certamente la zona attorno alla stazione, le viette e le scalinate che conducono alla frazione di Rossino vecchia, quelle che portano alla chiesa e altri punti sensibili del territorio. «Se ci sono situazioni particolari, i cittadini potranno segnalarle - continua Ghezzi -. È un servizio che stiamo ancora affinando dal punto di vista organizzativo».
L’assessore all’Ecologia Cristina Valsecchi, che seguirà operativamente il progetto, sta lavorando alla stesura del calendario dei primi interventi. «In questi giorni stiamo definendo la programmazione. Sicuramente, in cima alla lista ci sono la pulizia dell’area vicino alle Poste, il parcheggio nei pressi dell’Md, la zona di Casale sopra Calolziocorte, Rossino e le frazioni, l’area attorno alla casa di riposo a Sala e la zona del lungolago fino alla cartiera».
A costo zero per un anno
Il servizio non avrà costi per la comunità nel primo anno. L’attivazione è stata possibile grazie a un bonus ottenuto per i risultati raggiunti nella raccolta differenziata, riconosciuto a livello provinciale.
«È un’operazione a costo zero – sottolinea Ghezzi –. Se il servizio funzionerà, in futuro potremo utilizzare eventuali nuovi bonus oppure valutare un investimento diretto, che stimiamo attorno ai 20mila euro».
Al termine del primo anno, si farà un bilancio e si deciderà se rendere strutturale il servizio, grazie a ulteriori bonus o anche con mezzi propri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA