Cronaca / Circondario
Lunedì 09 Dicembre 2024
Calolziocorte festeggia i 100 anni di Pierina Lazzarini
«Allo scoccare dei 100 anni, che mai avrei pensato di raggiungere, la mente vola e mi perdo nei ricordi»
A Calolzicorte e in Valle San Martino ha trascorso gli anni più belli e intensi della sua vita. Ora che l’età avanza, Pierina Lazzarini, rimasta vedeva, vi ha voluto fare ritorno. Nella Casa Madonna della Fiducia, dove ormai abita da un anno, ha festeggiato il suo centesimo compleanno.
Nata a Borgo di Terzo, nella Val Cavallina a 20 chilometri da Bergamo, Pierina dà una svolta alla sua vita quando decide di diventare ostetrica. Frequenta la scuola di ostetricia della clinica Mangiagalli a Milano e si diploma. Nel 1950, vince la condotta a Carenno, dove si trasferisce. Sono anni di intenso lavoro ma anche di soddisfazione. Qui conosce anche il marito Tarcisio, con cui si sposa e da cui ha tre figli. Successivamente, diventa ostetrica a Calolziocorte dove lavora fino alla pensione. Una volta a riposo, torna con il marito a Terzo e si mette a viaggiare. Rimasta vedova, dietro l’insistenza dei figli, decide di ritornare a Calolziocorte dove ora vive e dove spesso vengono a trovarla i tre figli, i nipoti e i pronipoti.
«E adesso - racconta - allo scoccare dei 100 anni, che mai avrei pensato di raggiungere, mi sorprendo a guardare verso il Pertüs...la mente vola e mi perdo nei ricordi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA