Calolziocorte, la Regione rassicura: prosegue il progetto per l’area Cantelli

L’assessore regionale Terzi agli amministratori: pronti 2 milioni di euro per il nuovo sottopasso ferroviario nell’area Cantelli. Entro fine mese il tavolo tecnico con Rfi.

Calolziocorte

I fondi ci sono e il progetto per l’area Cantelli di Calolziocorte va avanti. A rassicurare gli amministratori - di maggioranza e minoranza - sull’impegno preso da Regione Lombardia per potenziare l’area industriale di Calolziocorte, a distanza di poche ore dalla discussione in consiglio comunale, arrivano le dichiarazioni dell’assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi.

«Gli interventi infrastrutturali utili anche per lo sviluppo dell’area Cantelli sono all’attenzione da tempo di Regione Lombardia. Confermo che in sede di assestamento di bilancio sono stati stanziati i 2 milioni di euro necessari per l’intervento».

Il riferimento è alle decisioni assunte la scorsa estate quando il progetto è passato dall’assessorato allo Sviluppo a quello alle Infrastrutture.

Da allora «sono in corso le interlocuzioni tecniche con Rfi, che gestisce la linea Lecco – Bergamo, dove insiste il passaggio a livello da sopprimere. Nei prossimi giorni i tecnici di Regione e di Rfi hanno in programma una riunione in vista del perfezionamento della convenzione funzionale a definire le attività, i tempi e le modalità di finanziamento dell’intervento, che prevede l’adeguamento di un sottopasso esistente così da garantire un incremento dell’accessibilità tra due ambiti d’area caratterizzati dalla presenza, e dalla previsione, di importanti attività produttive».

La questione è sul tavolo ormai dal 2022. Nel frattempo, come si sa, i costi sono lievitati, praticamente raddoppiando. Nel momento in cui poi si è cominciato a fare i conti con gli interventi necessari per le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, la problematica dello sviluppo dell’area industriale è stata temporaneamente accantonata. Ora che però l’evento olimpico si avvicina alla fine, sia Regione sia Rfi vogliono concretizzare il lavoro svolto negli anni passati.

Entro fine mese dovrebbe quindi essere convocato il tavolo tecnico che sancirà un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione del progetto dalle importantissime ricadute economiche sul territorio della valle San Martino.

«L’intervento - ricorda l’assessore - consentirà infatti il transito anche di mezzi pesanti che attualmente, considerate le limitate dimensioni del sottopasso, devono allungare le proprie percorrenze andando anche a impegnare il centro urbano».

Proprio grazie a queste modifiche alle infrastrutture, per le aziende che desiderano ampliarsi e creare nuovi posti di lavoro (circa 200, è stato calcolato) tutto sarà più semplice.

«Nessun passo indietro di Regione ma solo formalità tecniche da svolgere», rassicura l’assessore Terzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA