
Cronaca / Circondario
Giovedì 02 Ottobre 2025
Calolziocorte, Linee Lecco attiva bus a chiamata domenicale
Torna il servizio per la linea D144 che collega anche Erve e Carenno. Prenotazioni via email entro il mercoledì
Calolziocorte
Al via le corse domenicali a chiamata per chi utilizza il trasporto pubblico in Valle San Martino.
Mantenendo fede alle promesse fatte ai sindaci, Linee Lecco ha infatti provveduto ad attivare il servizio che debutterà a partire da domenica 5 ottobre.
Si tratta di una novità assoluta nel panorama del trasporto pubblico lecchese. Gli utenti potranno infatti prenotare in anticipo la corsa in modo che l’azienda possa organizzarsi e garantire il servizio a tutti coloro che lo utilizzano.
Le corse a disposizione saranno quattro: due al mattino e due al pomeriggio, con partenza dalla stazione di Calolziocorte. Al mattino, le corse partiranno alle 9 e alle 10.15 mentre al pomeriggio sono previste alle 14.40 e alle 15.55. Il bus seguirà un percorso lungo la valle, con fermate a Cornello, Rossino, Erve, Lorentino, Carenno e ritorno passando ancora per Rossino, Cornello e giungere nuovamente in stazione a Calolziocorte.
«Il trasporto pubblico locale di Linee Lecco muove un primo passo verso una soluzione innovativa all’annoso problema dell’erogazione del servizio alle aree a domanda più debole, con l’avvio del servizio a chiamata nelle domeniche per la Linea D144 Calolzio - Erve – Carenno», spiega la direzione.
«Il ripristino delle corse domenicali in questa area rappresenta il punto di arrivo di un lungo lavoro di raccolta ed organizzazione di risorse materiali ed umane e costituisce soltanto un primo passo nella implementazione di nuove risposte alle reali esigenze della domanda di trasporto pubblico».
Per usufruire del servizio, gli utenti dovranno prenotare anticipatamente la corsa. La richiesta dovrà essere inviata per iscritto a [email protected] entro la giornata di mercoledì per ottenere un servizio per la domenica successiva. Gli uffici di Linee Lecco daranno conferma scritta della attivazione entro la giornata di venerdì.
I bus domenicali erano stati cancellati da Linee Lecco lo scorso autunno, proprio in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario invernale. Il taglio, senza preventiva comunicazione ai sindaci, aveva subito spinto gli amministratori a richiedere un incontro con la dirigenza. In quell’occasione, i sindaci avevano ottenuto rassicurazioni sul fatto che la questione sarebbe stata affrontata e risolta. E così è stato.
Il 9 giugno, infatti, nel momento in cui Linee Lecco è riuscita a reperire un numero sufficiente di autisti, sono stati ripristinati i bus festivi delle linee
D141, D142 e D143 che sono tornati a svolgere un servizio regolare collegando i Comuni di Erve, Carenno, Monte Marenzo e la parte alta di Calolziocorte. Da domenica prossima, ci sarà il passo successivo con l’attivazione del servizio a chiamata che permetterà anche a chi non ha un’automobile di potersi muovere con maggior agio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA