Cronaca / Circondario
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Civate, nuova vita per la palestra comunale
L’intervento di riqualificazione è costato 70.000 euro ed è stato finanziato con fondi comunali. La struttura sarà utilizzata da studenti e associazioni.
Civate
«Questo è uno spazio restituito alle ragazze e ai ragazzi delle nostre scuole: fatene buon uso»: il sindaco, Angelo Isella, lo raccomanda agli studenti, dopo che anche in loro presenza è avvenuta l’inaugurazione della pavimentazione della palestra, rimessa a nuovo.
Durante la cerimonia la dirigente scolastica, Cristina Finessi, ha ribadito il concetto: «Questa è la casa di tutti noi; un luogo di divertimento e di formazione, dove si impara ad essere cittadini responsabili e consapevoli».
La palestra è a servizio dell’Istituto comprensivo di Civate (scuola primaria e secondaria di primo grado), ma anche delle società sportive in orario extrascolastico: infatti, come già riferito, una prima inaugurazione si era già svolta nei giorni scorsi in occasione della prima partita in casa del Civitz Basketball; il sindaco, Angelo Isella, lo aveva definito «uno spazio rigenerato per lo sport, per i bambini e i giovani della comunità».
L’intervento è costato 70.000 euro ed è stato finanziato con l’avanzo di amministrazione, cioè fondi comunali. Il pavimento precedente aveva più di vent’anni ed era in Pvc: un materiale che, col tempo, perde la necessaria tenuta. Adesso la pavimentazione è in parquet, che si potrà quindi levigare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA