Galbiate, le luminarie di Natale si trasformano in cuori per San Valentino

L’iniziativa dell’Associazione Commercianti e Artigiani, con il patrocinio del Comune, punta a illuminare il paese e celebrare l’amore. Piazza Don Gnocchi sarà il cuore pulsante.

Galbiate

«Prenota il tuo momento d’amore a Galbiate»: mentre dappertutto, altrove - passate le recenti festività natalizie - le luminarie vengono ammainate e smantellate, a Galbiate i commercianti le rimettono. «La nostra associazione, con il patrocinio dell’amministrazione comunale - annunciano - è felice che, in vista della festa di San Valentino, le luminarie di Natale si possano trasformare in un meraviglioso abbraccio luminoso di cuoricini».

È l’inedita iniziativa, in vista di San Valentino. «Non solo - spiegano artigiani e commercianti galbiatesi - In piazza Don Gnocchi, una “panchina luminosa” degli innamorati è stata messa a disposizione per tutti coloro che vogliono celebrare l’amore in tutte le sue forme». Naturalmente, è lo sfondo ideale anche per qualche immancabile (e indimenticabile) selfie. Il sindaco di Galbiate, Pier Giovanni Montanelli, di fronte al centro storico che è tornato magicamente a brillare, sottolinea: «La nostra amministrazione ha da subito condiviso e supportato l’iniziativa dell’Associazione Commercianti e Artigiani Galbiatesi: ridare luce e calore al paese in questi giorni d’inverno suggerisce davvero tante emozioni e un po’ di stupore. Quale occasione migliore, se non la prossima festa di San Valentino, per riscoprire sensazioni e sentimenti ma, soprattutto - rimarca Montanelli - l’amore come risposta all’odio e ai conflitti che, purtroppo, riempiono le cronache quotidiane».

Riprende, il sindaco: «Galbiate e i galbiatesi non smetteranno mai di sorprendermi: li ringrazio sinceramente per la bella iniziativa; a chi apprezza il calore della comunità (che da noi è di casa) consiglio ovviamente di venire a trovarci, accomodarsi nel grande cuore in piazza don Gnocchi e, una volta assaporata la serenità, via con lo shopping nei nostri negozi, col relax nei nostri bar: godetevi i nostri ristoranti e pizzerie». Quanto all’Associazione Commercianti e Artigiani Galbiatesi, afferma: «In un mondo dove spesso si parla di odio e conflitti, l’amore è la risposta che tutti noi cerchiamo. La nostra associazione, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, vuole dimostrare di credere nell’amore che non è solo poesia; è cura, è connessione, è il faro che illumina anche i momenti più bui. Insieme - sostengono gli operatori economici galbiatesi - possiamo diffondere un messaggio di pace e speranza, ricordando che l’amore unisce e supera ogni barriera». Le luminarie fuori stagione hanno lasciato naturalmente a bocca aperta i concittadini, l’altra sera quando hanno debuttato, provocando immediate reazioni anche sui social.

© RIPRODUZIONE RISERVATA