Cronaca / Circondario
Domenica 11 Gennaio 2026
Garlate: auto contro i contatori. Paura per la fuga di gas
L’episodio nella notte fra sabato e domenica. Residenti furibondi per le “bravate” al volante
Garlate
Un boato nel cuore della notte ha svegliato Garlate. Poco dopo le 2, un’auto proveniente da Lecco ha centrato la cancellata di una palazzina in via Provinciale, nei pressi della concessionaria Audi. L’impatto è stato violentissimo: la Toyota ha abbattuto la recinzione e distrutto il muretto dove erano installati i contatori del gas, tranciando le tubature e provocando una massiccia fuoriuscita di metano, visibile fino al secondo piano.
Attimi di panico per gli abitanti e per i giovani accorsi dal vicino McDonald’s, alcuni con sigarette accese, mentre l’aria era satura di gas. Il conducente, 23 anni, è riuscito a uscire dall’auto e avrebbe tentato invano di rimettersi in marcia. All’arrivo di Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118 si era allontanato, ma è stato rintracciato poco dopo seguendo una scia di sangue. Con lui, secondo testimoni, c’era un coetaneo poi dileguatosi verso Pescate.
Nel palazzo colpito vivono sette famiglie, rimaste senza gas per giorni: tubi e impianti risultano completamente divelti.
La dinamica resta da chiarire, ma l’auto è andata contromano sulla rotonda, ha sfiorato un palo e una pensilina dell’autobus, prima di schiantarsi contro l’abitazione. Nessun ferito grave, ma tanta paura.
La vicenda riaccende la polemica sui caroselli notturni, da anni segnalati dai residenti lungo il tratto tra il McDonald’s e la rotonda. Accelerate, rombi e passaggi a velocità elevata disturbano il riposo soprattutto d’estate. “Bravate”, non corse vere e proprie, ma abbastanza per mettere a rischio l’incolumità di tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA