Garlate, l’addio al’alpino Egidio
«Dio ti troverà pronto a dare una mano»

Oggi i funerali del volontario garlatese che faceva parte delle penne nere di Pescate Tantissimi amici, parenti e anche rappresentanti della Lega: «Non risparmiava energie»

«Dio troverà Egidio pronto a far andare le mani e a mettersi al servizio con il sorriso».

Don Matteo Gignoli ha sintetizzato così, le qualità che hanno contraddistinto Egidio Riva , 74 anni, il volontario garlatese, alpino nel gruppo pescatese delle Penne nere e membro attivo dell’associazionismo, nonché militante della sezione locale della Lega, stroncato dalle complicanze del Covid.

La cerimonia

Oggi venerdì, si è svolta la cerimonia funebre per dire addio all’uomo, conosciuto e amato a Garlate quanto a Pescate. Tantissime le persone che sono accorse per l’ultimo saluto, per stringersi intorno al dolore della moglie Maria, dei figli Francesco con Alice, Omar con Giulia e degli affezionati nipoti Leone, Giorgio, delle sorelle e di tutti i parenti.

L’impossibilità di entrare tutti nella chiesa parrocchiale, non ha comunque fatto mancare la presenza affettuosa di tanti amici: dagli alpini ai rappresentanti delle associazioni, dal senatore della Lega, Paolo Arrigoni a tanti esponenti della Lega, al sindaco di Pescate, Dante De Capitani . A officiare le esequie, insieme al parroco c’era anche don Enrico Mauri , ex parroco di Pescate,

Nell’omelia, il parroco ha invocato il dono della consolazione: «Il tempo che ci viene dato su questa terra è il regalo più grande che ci viene fatto.Siamo chiamati a viverlo con responsabilità, a non sprecarlo. Ogni istante che viviamo dobbiamo metterci al servizio uno dell’altro ed essere pronti alla chiamata. Egidio lo faceva. Non risparmiava tempo né energie per aiutare e darsi da fare».

E ha aggiunto: « Oggi il nostro cuore è spezzato, lo spirito del nostro caro vive nei nostri ricordi più belli. Ci consoli il pensiero di saperlo oggi, accolto nel paradiso del Signore, servito da lui».

Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 8 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA