Garlate, vicini inseguono i ladri e ne fanno arrestare uno

Un furto in un’abitazione è stato sventato a Garlate grazie alla prontezza dei vicini, che hanno inseguito i ladri e collaborato con i Carabinieri.

Garlate

Hanno fatto irruzione in un’abitazione di via Parini, mentre i proprietari partecipavano alla messa. Ma non hanno fatto i conti con i vicini di casa che sono prontamente intervenuti.

Appena l’antifurto è suonato per l’intrusione gli altri residenti sono usciti dalle proprie abitazioni, vedendo i ladri in fuga. A quel punto hanno lanciato l’allarme allertando sia i carabinieri della stazione di Olginate che i proprietari. Poi si sono lanciati all’inseguimento, aiutando i militari a fermare uno dei sospetti.

È stato un sabato sera molto movimentato, quello vissuto nell’abitato di via Parini a Garlate, dove la collaborazione tra vicini di casa e forze dell’ordine ha permesso di rovinare i piani a una banda di ladri che volevano ripulire le abitazioni della zona.

A ricostruire i fatti è una dei residenti che ha assistito alla scena: «È successo sabato sera tra le 19.15 e le 19.45. Mi trovavo in casa, quando ho sentito urlare all’esterno i vicini che dicevano che c’erano i ladri e che stavano scappando».

I topi d’appartamento erano riusciti a intrufolarsi in un’abitazione vicina, che in quel momento era vuota. La testimone infatti racconta quanto era accaduto pochi istanti prima:

«I proprietari a quell’ora erano a messa. I ladri sono entrati nella loro abitazione, quando per fortuna è suonato l’allarme appena rilevata l’intrusione».

In via Parini si può dire che il controllo di vicinato è stato puntuale ed efficace.

«Un vicino notando luci nell’appartamento, ha telefonato ai padroni di casa che sono subito rientrati e ha allertato anche il 112. Il proprietario ha visto uno dei ladri uscire dal suo giardino, ma non è riuscito a fermarlo. Gli altri due sono scappati attraverso i giardini delle case confinanti». A quel punto è nato un inseguimento.

«I fuggitivi sono stati inseguiti dai vicini di casa: uno dei sospetti è riuscito a raggiungere il bosco e a fare perdere le proprie tracce, ma il terzo non ce l’ha fatta e si è trovato faccia a faccia con i residenti. Per questo si è nascosto. I garlatesi hanno presidiato il nascondiglio fino all’arrivo della pattuglia dei carabinieri, giunti sul posto in pochi minuti».

Come detto, l’uomo è stato prelevato dai militari che lo hanno condotto al comando dove è stato identificato e denunciato a piede libero, come prevede la legge in assenza di flagranza di reato.

I residenti hanno segnalato l’accaduto anche sui social per avvisare il maggior numero di garlatesi della presenza in zona dei ladri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA