Il mulino incassa altri 140mila euro

Valmadrera Il finanziamento del Gal 4 Parchi destinato al «recupero e valorizzazione del patrimonio rurale»

L’antico “Mulino Valsecchi” di Valmadrera continua ad alimentare il dibattito politico. E però, di pari passo, continua anche a incamerare finanziamenti. Il Gruppo di azione “Gal 4 Parchi” - ente che attua i piani di sviluppo territoriali della Regione - crede nella trasformazione in museo interattivo e mette sul tavolo 140.000 euro.

Il municipio ha fatto passi avanti nell’iter per l’acquisto del mulino, che costerà 250.000 euro (più spese notarili). Il Gal 4 Parchi destina 140.000 euro per “Recupero e valorizzazione del patrimonio rurale”.

«Ora - fa il punto il sindaco, Antonio Rusconi - possono iniziare le attività in preparazione della progettazione definitiva ed esecutiva, per il conseguente appalto delle opere, che presumibilmente potranno concludersi entro due anni. In questo periodo verrà dato corso al recupero delle strutture, che rappresentano una testimonianza imperdibile dell’economia rurale tradizionale: quindi, l’operazione mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale, ma contribuirà inoltre alla crescita dell’occupazione in chiave turistica, rivolgendosi a visitatori e scolaresche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA