Cronaca / Circondario
Martedì 30 Dicembre 2025
Infortunio sul Corno Rat, soccorsi in azione a Valmadrera
Una persona è caduta lungo un sentiero impervio durante la discesa dal Corno Rat. Attivate le squadre del Soccorso alpino, i Vigili del fuoco e l’elisoccorso di Bergamo. Trasporto in ospedale nel primo pomeriggio.
Momenti di apprensione nella tarda mattinata di oggi sopra San Tomaso, a Valmadrera, dove una persona è rimasta ferita dopo una caduta lungo il sentiero di discesa dal Corno Rat, in un tratto particolarmente impervio. L’allarme è scattato intorno alle 12. Attivata la stazione Triangolo Lariano del Soccorso alpino.
Per raggiungere l’area dell’incidente sono partite le squadre territoriali da Valmadrera con un mezzo fuoristrada e da Canzo con il quad, proseguendo poi a piedi una volta raggiunta la quota. In supporto alle operazioni è stato portato in zona anche un infermiere della stazione di Lecco del Soccorso alpino. Sul posto sono intervenuti inoltre i Vigili del fuoco.
Determinante l’intervento dell’elisoccorso di Bergamo dell’Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha raggiunto la persona infortunata e ne ha disposto il trasporto in ospedale per le cure necessarie. Le operazioni si sono concluse nel primo pomeriggio, con il rientro delle squadre impegnate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA