Interventi urgenti sulla provinciale 72, la Provincia di Lecco dice sì

Nuove asfaltature e opere di manutenzione oltre a quelle già in programma per tre ponti sulla Sp 72. Positivo il confronto tra Villa Locatelli e i sindaci

Olginate

Nuove asfaltature, affiancare i Comuni nei progetti che hanno in programma sull’asse viario e opere di manutenzione straordinaria pronte a partire per quanto riguarda i ponti sulla Sp 72: il tratto che passa sopra il Greghentino, quello sopra l’Aspide e quello sopra il sottopasso che collega via Santa Maria a via Del Pino. Al centro, per tutti, c’è la questione della sicurezza sulla strada che attraversa i centri urbani da Airuno a Pescate.

I lavori in programma

Si è tenuto in Provincia l’incontro che Marco Passoni, Giuseppe Conti, Dante De Capitani e Gianfranco Lavelli, sindaci di Olginate, Garlate, Pescate e Airuno, avevano chiesto alla presidente Alessandra Hofmann e al vicepresidente Mattia Micheli. Un incontro voluto dalle amministrazioni dei paesi che sono interamente attraversati dall’arteria, una delle più trafficate del territorio lecchese. E che purtroppo è stata più volte teatro di incidenti gravissimi, alcuni mortali.

Micheli è soddisfatto: «È stato un momento di confronto costruttivo; siamo tutti concordi nel ritenere quella strada strategica. In questi anni è stato fatto molto per migliorarla, i Comuni hanno investito risorse e realizzato opere fondamentali, ma anche noi come Provincia abbiamo sempre tenuto alta l’attenzione. Abbiamo infatti già in programma interventi preventivi, di consolidamento, insomma di manutenzione straordinaria su tre ponti, tratti in cui la Sp 72 passa sopra altre strade o torrenti. Abbiamo stanziato 500mila euro per avviare opere di asfaltatura e altri lavori in programma, compatibilmente con le risorse a disposizione». L’asfaltatura è stato uno dei punti su cui gli amministratori hanno insistito. Come ha spiegato De Capitani: «Abbiamo concordato che servono interventi complessivi ed eseguiti a intervalli di tempo più brevi. La Sp 72 ha volumi di traffico sostenuti, anche di traffico pesante. Un continuo passaggio che provoca avvallamenti che possono diventare pericolosi. I buchi li tappiamo noi, però sono palliativi, serve un intervento completo costante. Non si può asfaltare ogni tre o quattro anni, al massimo ogni due».

Le singole esigenze

I Comuni hanno poi messo sul tavolo le proprie esigenze: Pescate vuole spostare l’attraversamento pedonale vicino alla rotonda che regola l’incrocio con la strada per Galbiate. «Cercheremo risorse con il prossimo avanzo di bilancio comunale – spiega De Capitani –. La Provincia però realizzerà per noi la progettazione».

Olginate vorrebbe realizzare una rotonda per regolare l’incrocio tra la Sp 72 e via Santa Maria. Passoni poi ha aggiunto: «Per quanto riguarda il nostro territorio, è necessario porre attenzione su come cambierà la viabilità con la realizzazione di nuovi ingressi sulla Provinciale, che si creeranno con la trasformazione dell’area della ex fonderia San Martino e l’ampliamento della ditta Costacurta, che si trasferirà alle Fornasette».

© RIPRODUZIONE RISERVATA