Lierna ha vinto il braccio di ferro
Il battello fa scalo anche nei weekend

Trasporti Dopo le proteste, la Navigazione del lago reintroduce la fermata delle 15.18

Il Comune di Lierna vince la sua “battaglia” e il battello 587 in servizio al sabato, domenica e festivi torna a fare sosta al pontile alle 15.18.

Il mese scorso, in concomitanza con l’introduzione dei nuovi orari, la Navigazione del Lago di Como aveva cancellato la fermata a Lierna, per far quadrare i tempi degli scali negli altri paesi.

Subito si era alzata la protesta del sindaco Silvano Stefanoni che aveva definito «incomprensibile la cancellazione della fermata a Lierna della corsa 587 in partenza al sabato e nei festivi da Bellagio alle 15, con arrivo a Lecco alle 16.15, molto utilizzata per il rientro da Bellagio di chi raggiunge la località in mattinata, senza dover attendere le 17.10».

Dopo una serie di lettere, e di prese di posizione veicolate anche dalle nostre colonne, la Navigazione ha fatto marcia indietro: la fermata è stata ripristinata. È stato considerato che lo stop aggiuntivo grava sull’orario di soli quattro minuti. Da Bellagio a Onno senza fermate intermedie ci vogliono 32 minuti; da Bellagio a Onno con fermata a Lierna sono necessari 36 minuti.

«Fortunatamente la Navigazione ha rivisto la decisione iniziale, e ha riportato la fermata che per il nostro paese è importante - esulta Stefanoni - considerati i tanti turisti presenti e i molti che usano il battello per fare una gita sul lago. Stiamo vivendo un periodo turisticamente importante con parecchie presenze nelle case vacanza, nelle seconde case e in tutte le altre strutture ricettive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA