Malgrate: maxi multa, furti e tentata rapina al Gaggio

Negli ultimi giorni nel quartiere si sono verificati diversi episodi di criminalità

Malgrate

Baby criminali dilagano incutendo paura a Malgrate, in particolare nel rione Gaggio dove (dopo i numerosi furti in appartamento dei mesi scorsi) ora l’emergenza numero uno sono proprio i minorenni, protagonisti di un tentativo di scippo l’altro giorno, probabilmente anche dell’effrazione nel bar del palazzetto sportivo avvenuta la notte precedente e uno dei quali sorpreso senza patente alla guida di un motociclo, riecheggiando tristemente i tragici fatti appena accaduti a Milano (dove minorenni al volante hanno investito mortalmente una 71enne). Il comandante della polizia intercomunale Cristian Francese informa: «A seguito di segnalazioni ed episodi su cui abbiamo ritenuto di concentrare i controlli, la pattuglia ha identificato un minorenne di Malgrate, che conduceva il motociclo senza averne titolo. La sanzione è di 5.000 euro, e fermo del veicolo per 3 mesi».

Nel malaugurato caso di recidiva nel prossimo biennio, il ragazzo (e chi esercita la potestà) andrà incontro a conseguenza anche penali. Intanto, è inoltre allarme per gli altri reati avvenuti nel rione, anzitutto lo scippo messo a segno per strada, allo stop di via Lorenzina su via Gaggio; con grande prontezza di riflessi (ma, evidentemente, non senza rischi) la vittima ha ingaggiato una colluttazione coi malfattori, recuperando così la collanina che gli avevano strappato.

Conferma l’assessore comunale Francantonio Corti: «Abbiamo avuto modo di parlare col fratello del malgratese rimasto vittima del tentato scippato: a quanto è stato possibile appurare, si è trattato di due ragazzi di nazionalità egiziana, che hanno seguito altri coetanei sul pullman partendo da Lecco; poi, a un certo punto, hanno cambiato obiettivo, hanno notato questa persona sulla sessantina e l’hanno puntata cercato di rubare una catenina dal collo. L’uomo ha reagito, vanificando l’aggressione. Sono intervenuti subito i carabinieri - informa Corti - e sono stati eseguiti dei controlli, inoltre sono stati inquadrati dal sistema di videosorveglianza comunale e già riconosciuti: si tratta di un gruppetto di otto giovani. Questo tentativo di scippo - conferma l’assessore - fa seguito a un altro avvenuto all’esterno del discount in centro a Malgrate ai danni di una persona anziana, accaduto precedentemente. Sarebbero ragazzi che provengono appunto da Lecco e si spostano col treno. Per quanto riguarda il tentativo di furto nel bar del palazzetto, sono stati arrecati danni, ma senza altre conseguenze; anche qui le telecamere hanno ripreso gli autori, perciò si spera in breve tempo di arrivare a una identificazione».

Così era successo già lo scorso gennaio, quando proprio grazie alla videosorveglianza e alle indagini della polizia locale era stato dato un nome ai vandali che avevano esploso petardi nei cestini dei rifiuti, devastando l’arredo urbano del rione. Conclude Corti: «Le forze dell’ordine sono molto presenti e specialmente la polizia locale che, nel frattempo, proprio l’altra notte ha fermato due minorenni di Malgrate, di cui uno senza patente che guidava lo scooter. Sono stati subito avvisati i genitori, quindi i nostri agenti sono sul pezzo, per il controllo del territorio. Certo, la recrudescenza di questi fenomeni è continua e in aumento, però rispondiamo a tono». Il comandante Francese conferma: «Sono ragazzini; nel corso della serata e della notte tra venerdì e ieri abbiamo eseguito un’ulteriore serie di controlli, con diversi passaggi della pattuglia, fortunatamente senza altri episodi da rilevare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA