Malgrate, Operai in quarantena

Il lungolago in ritardo, slitta l’inaugurazione

La conclusione era stata annunciata per il 30 novembre. Tabella di marcia bloccata dallo stop delle consegne Il sindaco: «Lunedì avremo indicazioni più precise»

Malgrate

Il sesto lotto del nuovo lungolago non verrà inaugurato entro il 30 novembre, come era stato invece previsto dall’amministrazione comunale: dopo avere trascorso mesi a sostenere che i lavori fossero in perfetta tabella di marcia e che potessero concludersi addirittura in anticipo, ora lo scenario è tutt’altro.

«È colpa del Covid – assicura il sindaco, Flavio Polano – Eravamo nei tempi ma, recentemente, alcune ditte fornitrici degli ultimi materiali hanno ritardato le consegne in quanto avevano il personale in quarantena: gli ordinativi sono stati evasi il 25 novembre e sono iniziate adesso le ultime lavorazioni. Lunedì – che sarebbe stata però la data ultima per il taglio del nastro – avremo indicazioni più precise per la consegna dell’opera».

L’auspicio generale è che sia questione di giorni: in questo caso, il taglio del nastro potrà avvenire in atmosfera natalizia e la Proloco, presieduta da Marco Vassena, è già scesa in campo per proporre addobbi, tra cui un albero di luci, da installare sul lungolago a corollario e come ulteriore volano per chi – Dpcm permettendo – potrà venire a Malgrate ad ammirare e calcare la nuova passeggiata, ma anche frequentare locali e negozi. «L’inaugurazione in quanto tale – mette le mani avanti Polano – sarà estremamente sobria, proprio nel rispetto di tutte le precauzioni e dei tempi duri che stiamo vivendo».

Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 28 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA