
Cronaca / Circondario
Sabato 15 Giugno 2024
Mons. Milani lascia Lecco per Roma,
don Bortolo Uberti sarà il nuovo Prevosto
L’annuncio dell’Arcidiocesi di Milano: l’attuale pastore della comunità cittadina assumerà l’incarico di segretario generale della Fondazione Pontificia Gravissimum educationis
Lecco
Il Prevosto di Lecco, mons. Davide Milani, lascerà la città il prossimo settembre. L’annuncio ufficiale è stato dato poco fa nella Basilica di Lecco, al termine della S.Messa prefestiva. «Desidero comunicarvi - ha scritto mons. Gianni Cesena, vicario episcopale, in una lettera inviata ai fedeli lecchesi - che l’Arcivescovo ha accolto la richiesta della Santa Sede di inviare a servizio della Chiesa universale mons. Davide Milani, finora responsabile della vostra comunità Pastorale – Parroco delle Parrocchie di San Nicolò, S. Materno in Pescarenico, San Carlo al Porto di Malgrate e Rettore del Santuario della Vittoria – e Decano di Lecco. Don Davide assumerà l’incarico di Segretario generale della Fondazione Pontificia Gravissimum educationis e di Officiale del Dicastero della cultura e dell’educazione della Santa Sede il cui Prefetto è il cardinale José Tolentino de Mendonça».
«La notizia - scrive ancora il vicario dell’Arcivescovo Mario Delpini - può rallegrarci per il prestigioso incarico affidato al nostro Prevosto, ma insieme ci lascia dispiaciuti perché la nostra città si priva di una guida autorevole, e anch’io personalmente di un collaboratore prezioso».
Dal prossimo 1° settembre la Comunità Pastorale verrà affidata a don Bortolo Uberti, attualmente responsabile della Comunità Pastorale Charles De Foucauld di Milano e Decano del decanato Forlanini in Milano.
«Don Bortolo - scrive ancora mons. Cesena -, nato nel 1965 e ordinato nel 1990, viene a voi con la ricchezza dell’esperienza maturata precedentemente in altre Parrocchie a Milano e a Lissone e nella cura della pastorale giovanile e universitaria diocesana. È questo il tempo per tutti noi di esprimere personalmente e comunitariamente il ringraziamento a don Davide per il servizio svolto negli anni trascorsi tra voi e accompagnarlo con la preghiera verso la nuova missione che gli verrà affidata e per preparare un’adeguata accoglienza a don Bortolo».
In una lettera sempre inviata ai fedeli di Lecco, il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero vaticano della Cultura, scrive che «mons. Milani avrebbe preferito restare a Lecco ma papa Francesco chiede a voi e a lui con libertà un gesto di obbedienza sincera: lasciare la vostra bellissima comunità cristiana, così ricca di fede e di tradizione, per mettersi a servizio della Chiesa Universale. Dovete essere orgogliosi - scrive ancora il cardinale - per aver contribuito alla sua formazione negli anni lecchesi con la vostra amicizia, testimonianza e collaborazione, plasmando don Davide così come ora è».
© RIPRODUZIONE RISERVATA