«Niente occupazione per me a 55 anni

Chiedo aiuto o dovrò andare a rubare?»

Luigi abita a Vercurago e due anni fa l’impresa dove lavorava ha chiuso i battenti

Muratore da quando aveva 15 anni: «Non voglio elemosina, voglio solo poter lavorare»

Lettura meno di un minuto.

Vercurago

«Sarei dovuto essere in pensione dallo scorso marzo, ma grazie alla Fornero dovrò aspettare fino al 2018. Intanto, a dicembre mi finisce la disoccupazione straordinaria e non avendo trovato alcun lavoro, pur avendo cercato ovunque e bussato a ogni porta, resterò senza nulla, privo di qualsiasi diritto».

«Dovrò forse andare a rubare? Le istituzioni mi devono rispondere, perché io ho fatto tutto quello che era possibile».

Il mese di dicembre è sempre più vicino e fa sempre più paura.

Luigi Suriano, 55 anni di Vercurago, le ha provate tutte: dopo essere finito in cassa integrazione nel 2010 da dipendente dell’impresa Airoldi di Lecco, ha suonato ai campanelli di tutte le aziende e si è rivolto alle agenzie interinali di Lecco e delle Province vicine, ma senza risultato. Troppo “vecchio”, pare, per aver diritto a un lavoro, nonostante abbia iniziato a 15 anni e, quindi, abbia superato i 40 anni lavorativi.

Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 17 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA