Olginate, i volontari piangono Ilaria: pioniera della protezione civile

È mancata a soli 43 anni una delle primissime donne iscritte. «Ha permesso al paese di dar vita al gruppo, preziosissima come geologa»

Olginate

È stata una dei volontari fondatori e una delle primissime donne in forza al gruppo comunale di Protezione civile. Un gruppo in cui aveva portato entusiasmo e le sue competenze.

Portava con passione le sue competenze Sempre attiva e partecipe

Olginate e il mondo del volontariato hanno appreso lunedì la triste notizia della morte prematura di Ilaria Marchetti, geologa all’Università di Milano. In molti si sono uniti con affetto e vicinanza, al dolore della famiglia della giovane donna, stroncata da un tumore che aveva affrontato con forza, coraggio e voglia di vivere.

Il ricordo

A ricordarla per noi è Pietro Valsecchi, che dal 2010, anno di fondazione, fino al 2025 è stato coordinatore del gruppo di Protezione civile di Olginate, fino al passaggio di consegne con Gianluigi Secchi: « Ilaria Marchetti è stata non solo una delle prime donne a far parte del gruppo, ma è stata proprio una delle primissime persone che si è iscritta e ha permesso al paese di dar vita al gruppo comunale di Protezione civile nel 2010. È sempre stata una componente attiva e partecipe, poi nel 2023, quando ha iniziato a stare male, ha dovuto limitare la partecipazione e poi ci confidò del male, scegliendo di dimettersi». Non era solo una volontaria partecipe e attiva, era anche preziosa. «Da geologa portava con passione le sue competenze nel gruppo, e ricordo una volta si spese molto per monitorare e fornire il suo aiuto, nel seguire l’evolversi di un innesco di frana partito lungo la vecchia mulattiera di Consonno, tra la localita La Piana e il vecchio cimitero».

Il gruppo di volontari dalla giubba gialla, la ricorda con affetto e commozione. Ilaria Marchetti aveva fatto parte anche dell’Avis e dell’Aido locali, a dimostrazione di come fossero forti in lei, il senso civico e l’altruismo.

L’ultimo saluto

Non sarà officiato un funerale, ma si potrà rendere omaggio a Ilaria Marchetti alla Casa funeraria Galli, in Via della Pergola 55 a Lecco, fino a giovedì 8 gennaio, quando sarà accompagnata al Tempio Crematorio per l’ultimo saluto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA