
Cronaca / Circondario
Lunedì 18 Agosto 2025
Olginate piange Lucia Falbo, morta a soli 37 anni
La donna, molto conosciuta nel Lecchese per il lavoro di parrucchiera e la passione per le moto, è deceduta improvvisamente. Disposta l’autopsia per chiarire le cause.
Olginate
È morta improvvisamente a Pavia, dove si era trasferita dopo il matrimonio, Lucia Falbo, 37 anni, originaria di Olginate.
La notizia della sua prematura scomparsa si è diffusa ieri attraverso la pagina social Sei di Olginate se..., dove un gruppo di amici, oltre ad annunciare il tragico destino della giovane donna, ha reso nota la data dei funerali, invitando i motociclisti che la conoscevano a presentarsi con le proprie moto per accompagnarla nell’ultimo saluto.
Un annuncio che ha suscitato grande emozione, con oltre un centinaio di commenti di cordoglio. Nessuno si aspettava una perdita così improvvisa: alcune amiche hanno raccontato di averla sentita solo pochi giorni fa, al rientro dalle ferie di luglio, e nulla lasciava presagire quanto sarebbe accaduto di lì a poco.
Le esequie di Lucia, che lascia un figlio piccolo, oltre alla mamma Sara, al papà Tommaso e ai fratelli Cristina e Angelo, si terranno giovedì 21 agosto alle 16 nella chiesa parrocchiale del paese. Gli amici motociclisti hanno chiesto a chi vorrà partecipare di radunarsi sul sagrato almeno mezz’ora prima dell’inizio della cerimonia, per organizzare un corteo che renda onore alla sua passione per le due ruote.
Lucia era conosciuta nel Lecchese non solo per il lavoro, ma anche per i suoi interessi sportivi. Per anni aveva esercitato come parrucchiera in un salone di Germanedo, a Lecco, prima di trasferirsi a Pavia. Amava le arti marziali, che aveva praticato a lungo, e i giri in moto, che le regalavano libertà e amicizie sincere.
Le cause del decesso non sono state rese note. La Procura di Pavia ha disposto l’autopsia. Da quello che è trapelato, pare che la donna abbia avuto un problema neurologico. Successivamente all’autopsia, nella giornata di lunedì, la salma è stata restituita alla famiglia, che ha così potuto procedere all’organizzazione delle esequie, che si svolgeranno nel paese dove Lucia è nata e cresciuta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA