Cronaca / Circondario
Giovedì 15 Gennaio 2026
Pescate, bando per 12 posti auto alle Torrette
Il Comune ha pubblicato un bando per residenti e commercianti per l’assegnazione di dodici stalli a 300 euro l’anno. Domande entro il 16 febbraio.
Pescate
Un bando per assegnare ai residenti o ai commercianti della zona, dodici posti auto realizzati dall’amministrazione comunale nell’area ex albergo Torrette, ora in concessione demaniale al Comune di Pescate.
Dopo la darsena, presa in concessione demaniale dal Comune, con i posti barca già assegnati l’anno scorso con un apposito bando di gara, Pescate si occupa ora anche del parcheggio in riva al lago, che un tempo faceva parte dell’area dello storico albergo Torrette, ormai chiuso da anni. In questo modo si punta a dare la possibilità a chi non ha garage di avere un posto auto riservato e sempre accessibile, oltre che vicino a casa.
Il sindaco Dante De Capitani spiega: «Residenti e commercianti di Pescate possono partecipare al bando per aggiudicarsi uno dei 12 stalli a parcheggio scoperti realizzati nell’area ex albergo Torrette. Gli stalli in colore giallo sono già stati delimitati, a breve verranno installate nuove telecamere di controllo, l’illuminazione complementare e il sistema automatico di accesso all’area».
Il canone di concessione per ogni singolo posto auto è fissato a 300 euro annuali.
«Gli assegnatari avranno uno stallo riservato con accesso al parcheggio tramite telecomando. Il bando è rivolto a tutti i residenti in Pescate e titolari di attività commerciali e professionali in paese, ma la priorità è riservata a quelli con più anni di residenza e attività in paese e agli abitanti della frazione Torrette, cioè ai residenti di via 1 maggio, piazza don Giovanni Riva e il tratto di via Roma dal civico 145 e civico 132 fino al confine con il comune di Garlate» conclude il sindaco.
Tutti gli interessati troveranno informazioni e i moduli per concorrere all’assegnazione direttamente sul sito comunale www.comune.pescate.lc.it e il termine ultimo per la consegna o l’invio degli stessi agli uffici comunali è fissato alle 12.30 del 16 febbraio prossimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA