Si è spenta a 103 anni Angela Clerici Piovella, storica pediatra a Lecco

I funerali si svolgeranno venerdì alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Castello, a Lecco

Lecco

Si celebrano domani, venerdì 16 maggio alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Castello le esequie di Angela Clerici vedova Piovella, storica pediatra. Tra pochi giorni, il 21 maggio, avrebbe compiuto 104 anni.

Laureata e specializzata in pediatria all’Università di Pavia, nei primi anni Settanta si era trasferita nel capoluogo manzoniano con il marito Carlo Piovella, primario del reparto di medicina dell’ospedale di Lecco. Angela Clerici Piovella, era nata a Como il 21 maggio del 1921, laureatasi e specializzatasi in pediatria a Pavia, aveva esercitato per anni a Como all’istituto maternità e infanzia di Camerlata, oggi liceo scientifico Paolo Giovio, ed è stata per anni pediatra a Lecco. Aveva svolto il suo incarico per l’asilo nido a San Giovanni e nei numerosi consultori pediatrici a Lecco, Olginate, Pescate, Valgreghentino, e Bellagio, facendosi amare anche qui per la competenza e la premura dimostrate.

Tanti i lecchesi che l’hanno stimata e apprezzata per la sua professionalità e per la sua gentilezza. Da qualche anno era ospite agli istituti Airoldi e Muzzi, dove è allestita la camera ardente. Dopo la cerimonia funebre, Angela Clerici Piovella riposerà nel cimitero di Castello. A piangerla sono i figli con le loro famiglie, i parenti, e i tanti che hanno avuto modo di conoscerla ed apprezzarla nella sua lunga carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA