
Cronaca / Circondario
Sabato 18 Agosto 2018
Sopracornola, frana e smottamenti
Dopo due anni la strada verrà riparata
Calolzio, si era temuto per la tenuta della carreggiata
Entro fine agosto partiranno i lavori, che dureranno circa tre mesi
Per un muro che crea preoccupazione in via don Minzoni, una strada franata in collina sta per essere ripristinata. I problemi di carattere idrogeologico non sono purtroppo una novità per il territorio calolziese, che negli ultimi anni ha dovuto fronteggiare una serie di fenomeni, parte dei quali legati alla zona di Sopracornola.
E’ proprio sulla strada che collega Lorentino all’altra frazione calolziese che un paio di anni fa si era staccata una frana di dimensioni considerevoli, in grado di far temere per la tenuta della carreggiata sovrastante. Il movimento franoso ha infatti svuotato parzialmente la parete che sostiene la lingua d’asfalto, inducendo l’amministrazione comunale a limitare il transito in questo tratto, delimitato da new jersey in grado di tenere a debita distanza gli utenti della strada.
Le condizioni di stabilità del versante franato sono ulteriormente peggiorate nel corso degli ultimi anni, con i violenti acquazzoni che hanno interessato anche questa zona ad allargare ulteriormente il fronte della frana.
Ora, però, dopo circa due anni in cui la viabilità in zona – non particolarmente intensa, in ogni caso – è rimasta parzialmente compromessa, è dunque venuto il momento del ripristino, che dovrebbe essere avviato nel giro di poco. L’amministrazione comunale ha infatti provveduto ad appaltare i lavori che porteranno alla messa in sicurezza. Il via avverrà entro la fine di questo mese di agosto e dovrebbe portare alla conclusione dell’operazione in meno di tre mesi, necessari a bonificare l’intero tratto e a effettuare anche opere di palificazione, destinate a garantire la necessaria tenuta all’intera area.
Inevitabilmente si andrà incontro a qualche disagio, per quanto riguarda la circolazione. Si garantirà infatti il transito a senso unico alternato, in vigore durante l’intera durata dell’intervento. Queste difficoltà verranno comunque sopportate volentieri dagli abitanti di Sopracornola, considerato il fatto che saranno causate dalla definitiva risoluzione del problema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA