Suv investe tre cinghiali sulla Statale 36: traffico in tilt dopo il tunnel del Monte Barro

Illesi conducente e passeggeri, gravi danni ai veicoli. Morti gli animali. Cresce il numero di incidenti causati dalla fauna selvatica sulle strade della zona.

Civate

Poteva trasformarsi in una tragedia l’incidente capitato nella tarda serata di domenica lungo la Statale 36 in direzione Milano, subito dopo il tunnel del Monte Barro in territorio di Civate. Un Suv ha investito tre cinghiali, un piccolo branco che camminava sulla carreggiata probabilmente dopo essere sceso dall’area soprastante. Un impatto pesante, il conducente del mezzo si è trovato di fronte gli ungulati senza avere il tempo necessario per frenare, finendo per investirli. Un forte spavento ma fortunatamente né lui né i passeggeri hanno riportato ferite, i danni al Suv sono comunque pesanti. Coinvolta anche un’altra auto che arrivava da dietro.

Per i tre cinghiali invece non c’è stato nulla da fare.

Il sinistro ha provocato ripercussioni sul traffico, con rallentamenti e code per consentire i rilievi e la rimozione degli animali dalla carreggiata. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e i soccorsi stradali.

Sono sempre più numerosi gli incidenti con animali selvatici che finiscono sulle strade, tempo fa a Lierna sulla statale 36 erano stati avvistati dei cavalli, anche se quello di domenica sera poteva avere conseguenze molto gravi.

Lo scorso agosto una famigliola di cinghiali, due adulti, e tre cuccioli, erano scesi dall’area boschiva tra Oliveto e Valbrona in cerca di cibo verso il lago, e si erano trovati sulla strada Lariana a Onno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA