Telefoni ancora muti a Monte Marenzo e Sala

Dallo scorso giovedì numerose utenze sono rimaste isolate a causa di un guasto che ha compromesso la rete telefonica in entrambe le località

Monte Marenzo

Monte Marenzo e Sala ancora isolate, con telefoni muti e attività in difficoltà. A distanza di tre mesi dall’ultima volta, torna l’incubo delle linee telefoniche mute. Dallo scorso giovedì, come denunciano gli abitanti, dopo il violento temporale che si è abbattuto sulla zona, numerose utenze sono rimaste isolate a causa di un guasto che ha compromesso la rete telefonica in entrambe le località. Se per l’utente privato il problema è nella maggior parte dei casi una scocciatura, per le attività commerciali restare senza telefono significa subire un danno economico, soprattutto se il gusto dura giorni.

Tra le attività di Monte Marenzo più colpite c’è la pizzeria Patrunzì. E ancora una volta la proprietaria Romina Locatelli è stata la prima ad alzare la voce e raccontare la propria frustrazione. «È la quarta volta che succede in cinque mesi. Tre volte, fortunatamente, il problema è durato solo pochi giorni. L’ultima, però, abbiamo dovuto attendere quindici giorni prima che la questione fosse sistemata. Stavolta, non vorremmo che andasse nello stesso modo». Come detto, le linee risultano mute da giovedì. «Mia sorella ed io abbiamo chiesto informazioni a Tim. Tutte le volte ci è stato assicurato che il problema sarebbe stato risolto entro in giorno successivo ma non è accaduto. Stavolta, la promessa è che tutto verrà risolto entro il 28 maggio. Vedremo». Nel frattempo, la pizzeria ha subito danni rilevanti.

«Con il telefono muto - continua Locatelli - non ho potuto ricevere prenotazioni. Quelli del paese, passando, hanno visto che eravamo aperti ma tutti gli altri chiamavano e non avevano risposta. Ho anche pubblicato su internet il numero del mio cellulare ma non c’è campo e posso rispondere solo attraverso WhatsApp». Anche il sindaco Paola Colombo è arrabbiata.«Il municipio è senza linea e così le stesse utenze dell’altra volta. È vergognoso. Ho scritto a Tim, ma non ho ricevuto risposta. Davvero non riusciamo a capire come possa una cosa del genere possa accadere e nessuno fornisca spiegazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA