Cronaca / Circondario
Venerdì 07 Novembre 2025
Valmadrera: cade nel lago, grave pescatore 79enne
L’intervento di recupero è durato oltre un’ora. Salvo grazie ai Vigili del fuoco
Valmadrera
Sono serie, le condizioni del pescatore 79enne caduto nel lago e soccorso nel primo pomeriggio, dai Vigili del fuoco in località Parè; l’uomo ha rischiato gravi conseguenze, per il pericolo che ha corso di annegare e la temperatura fredda dell’acqua. Sono in corso di ricostruzione le esatte cause e la dinamica dell’accaduto. Dopo la caduta, è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Lecco, quindi comunque non a rischio della vita; avrebbe sicuramente potuto finire peggio.
L’allarme è scattato attorno alle 14: sul lungolago di Valmadrera, l’anziano è caduto in acqua mentre stava pescando. Sul posto, appena chiamati i soccorsi, sono immediatamente intervenuti i Vigili del fuoco, appunto, con la propria squadra nautica a bordo dello specifico natante, per sottrarre la persona alla morsa dell’acqua decisamente fredda e impedirne l’annegamento.
La missione, di soccorso tecnico urgente, è durata circa un’ora, tra lanci di corde e manovre delicate, messe in atto per garantire la massima sicurezza dell’anziano durante il recupero. Contemporaneamente, sono arrivati anche gli equipaggi della Croce Rossa di Lecco e del personale medico, nonché, oltre all’ autoambulanza, anche gli agenti della Polizia intercomunale di Valmadrera: i primi per garantire all’uomo l’assistenza sanitaria tempestiva, e gli agenti per la sicurezza dell’area circostante e i rilievi. L’uomo è poi stato trasportato in ospedale, per gli accertamenti e le eventuali cure del caso.
La località Parè di Valmadrera era stata già scenario la scorsa estate, come si ricorderà, di un intervento di salvataggio, in quel caso avviato dalla Guardia costiera ausiliaria, per trarre in salvo una famigliola con bambini, che si era avventurata a fare il bagno nonostante i segnali di divieto e la scarsissima dimestichezza col nuoto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA