“Valmadrera park”, ci siamo

Verde pubblico Mercoledì alle 15 inizia la metamorfosi del prato di via Leopardi finanziata da Silea

Mercoledì alle 15 inizieranno i lavori del nuovo parco urbano “Valmadrera Park” in via Leopardi. Il sindaco, Antonio Rusconi ci crede: «Entro quest’anno, il nuovo giardino sarà aperto al pubblico».

Quello del 15 febbraio sarà l’avvio del primo lotto, la cui realizzazione spetta direttamente alla società Silea Spa: per questo, alla partenza delle operazioni, sarà presente anche la presidente della società, Francesca Rota.

Interverrà inoltre una rappresentanza degli alunni delle scuole elementari di via Leopardi, pensati come i principali fruitori del giardino pubblico.

L’invito ad assistere al primo colpo di benna è peraltro esteso a tutta la cittadinanza.

La ditta incaricata di queste prime opere sarà la “Gruppo Generale Costruzioni Srl” di Berbenno, in Valtellina.

«Il secondo lotto, relativo all’arredo urbano - ricorda Rusconi - sarà invece finanziato con i fondi del bilancio comunale e prevediamo, appunto, di attuarlo entro l’anno. L’idea di creare un parco urbano nell’area, attualmente a prato, di via Leopardi ha preso forma di progetto solo pochi mesi fa e già giunge alla fase realizzativa, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Silea Spa che ha sede (e uno dei principali impianti: il termovalorizzatore, ndr) proprio a Valmadrera, ma si occupa del ciclo integrato dei rifiuti e dell’economia circolare in tutta la provincia di Lecco. Il primo lotto funzionale, per un valore di 250.000 euro, costituisce il corrispettivo del ristoro ambientale a fronte della presenza a Valmadrera proprio del termovalorizzatore, conteggiato fino al 2025».

© RIPRODUZIONE RISERVATA