Abbadia: fino a mercoledì SS36 a una corsia e treni fermi

Dopo la caduta di un masso a Pradello, la statale resta a una corsia e i treni tra Lecco e Lierna sono sostituiti da bus. In corso disgaggi sulla parete, previsti fino a mercoledì

Abbadia Lariana

A ventiquattro ore dalla caduta del masso di tre metri cubi sulla Statale 36, all’altezza dello svincolo di Pradello in territorio di Abbadia Lariana, la circolazione in direzione nord resta ridotta a una sola corsia.

Tolto il grande sasso che domenica alle 13.30 è piombato sulla strada, causando danni anche alla ferrovia, sono in corso ulteriori controlli sulla parete. Le operazioni di disgaggio dovranno essere completate, per ragioni di sicurezza, prima di riattivare il traffico ferroviario Lecco-Lierna. Si prevedono circa tre giorni di lavoro, poiché sulla parete rimane materiale a rischio distacco.

I treni tra Lecco e Lierna sono sospesi e sostituiti con autobus. Domenica sera la situazione è stata particolarmente difficile: un incidente sulla Statale 36 in direzione sud ha provocato lunghe code, mentre i bus alla stazione di Lierna viaggiavano sovraccarichi per il rientro dei tanti turisti dal lago verso Milano. C’è stato anche chi ha tentato di raggiungere Mandello a piedi lungo la provinciale 72, passando nelle gallerie con evidenti rischi per la sicurezza.

Fino a mercoledì resteranno attivi i bus sostitutivi e la circolazione stradale a una sola corsia. Per favorire la mobilità tra i comuni affacciati sul lago sono state inoltre intensificate le corse dei battelli con il supporto dell’Autorità di Navigazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA