
Abbadia: SS36 riaperta e treni regolari da domani
Conclusi gli interventi di disgaggio e messa in sicurezza sul versante roccioso: Anas ha riaperto al traffico la corsia di marcia in direzione Sondrio. Da domani regolare anche la circolazione ferroviaria
Abbadia Lariana
Da domani mattina i treni torneranno a circolare regolarmente da e per Sondrio e Lecco. La linea Lecco-Sondrio-Tirano è riaperta. In realtà già dalle 13 di oggi i tecnici Anas hanno comunicato di aver riaperto al traffico la corsia di marcia in direzione Sondrio della strada statale 36 chiusa lo scorso 28 settembre a seguito della caduta di un masso di circa 3 metri cubi sul piano viabile.
Questa mattina, infatti, si sono concluse le operazioni di disgaggio dei massi pericolanti ad un’altezza di circa 900 metri, attraverso l’utilizzo di esplosivi, a cui sono seguiti gli interventi di messa in sicurezza e pulizia del versante da parte della ditta incaricata da Anas, già impegnata sul posto per la protezione dei piani viabili da caduta massi e dal dissesto idrogeologico. Infatti, domenica oltre al danno si è sfiorata la tragedia e la beffa: proprio su quel versante si sta, e si stava, lavorando per la maggior sicurezza del piano stradale e ferroviario. Si tratta di interventi già previsti all’interno del programma legato alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Poi la caduta del masso e tre giorni di delirio, di caos viabilistico con code infinite sulla Superstrada 36 e su tutte le vie di comunicazione a essa collegate, oltre che sui treni, che si fermavano prima a Lierna e poi a Mandello per far salire i malcapitati passeggeri sui bus sostitutivi, domenica presi d’assalto come a una «sfida all’Ok Corral». Fortunatamente da oggi questi disagi dovrebbero essere solo un brutto ricordo… fino alla prossima frana almeno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA