
Bellano, giovane sudamericana rischia di annegare
Un ragazzo inglese si era tuffato per aiutarla, rischiando a sua volta. Provvidenziale l’intervento degli addetti al salvamento e del cane Angus.
Bellano
Rischia di annegare nel primo pomeriggio di Ferragosto alla foce del torrente Pioverna a Bellano. A portarla a riva, non senza fatica, gli addetti al salvamento dell’Acsn, l’Associazione cinofila salvataggio nautico, il bagnino Gerardo Cavadini e il suo cane Angus, Terranova di 4 anni, che avevano appena finito il turno del mattino nella zona del lido bellanese. «Erano le 14.10 quando un uomo mi ha chiamato concitato dicendomi che c’erano delle persone in pericolo; io e Angus ci siamo tuffati e in acqua, dove un ragazzo inglese stava cercando di portare a riva una donna che all’improvviso si era messa a gridare chiedendo aiuto in quanto non riusciva più a stare a galla - racconta Gerardo Cavadini -. Il giovane si è tuffato per aiutarla, ma stava rischiando pure lui di non farcela; con grande fatica, stremato dalle forze, è riuscito comunque a tornare a riva da solo».
La ragazza, sudamericana, invece non riusciva più a muoversi, probabilmente a causa delle forti correnti della zona, e così Angus e Gerardo l’hanno aiutata aggirando proprio l’area delle correnti e tornando alla spiaggia. I due giovani non si conoscevano ma entrambi stavano trascorrendo il Ferragosto in spiaggia con amici e famiglia, ed il ragazzo inglese, vista la situazione di difficoltà in cui si trovava la donna, ha cercato di aiutarla, e con molta probabilità anche lui non sapeva della forte corrente che si muove nelle acque alla foce del Pioverna. Provvidenziale l’intervento dei bagnini dell’Acsn che hanno salvato la donna che se l’è cavata con un grande spavento. Una zona pericolosa quella della foce del torrente Pioverna, dove oltre alle correnti ci sono anche dei dislivelli del fondale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA