Ciclabile per Abbadia, tutto da rifare

Sciolto il contratto con la società

Anas ha revocato l’appalto a “Reti costruzioni” Ora si dovrà procedere a una nuova gara, tempi lunghi. Provincia e comuni di Lecco e Abbadia chiedono almeno la conclusione del tratto Lecco - Pradello

Punto e a capo. Anas ha sciolto il contratto con la “Reti costruzioni srl” di Sondrio per la realizzazione della ciclopedonale da Abbadia a Lecco.

Annuncio della Provincia

Lo annuncia il Mauro Galbusera, consigliere provinciale delegato ai lavori pubblici.

«Ieri pomeriggio con il presidente dell’Amministrazione provinciale Flavio Polano abbiamo avuto un incontro con Dino Vurro, capo compartimento nord ovest di Anas, e abbiamo saputo la novità. Anas avrebbe sciolto il contratto con l’azienda di Sondrio, visto che ormai erano scaduti i termini e il lavoro non è stato realizzato», dice Galbusera.

Cosa succederà nell’immediato non è chiaro. L’unico scenario che si profila è quello di una nuova gara d’appalto, che necessiterà tempi molto lunghi. Richiederà anni.

Per salvare quel poco di salvabile che c’è, l’Amministrazione provinciale, con il sostegno del sindaco di Abbadia Cristina Bartesaghi, e del collega di Lecco Virginio Brivio, chiederanno ad Anas di completare al più presto il primo tratto, ovvero quello da Lecco a Pradello quasi pronto.

Per il resto, da Pradello ad Abbadia, al momento cala il sipario.

«Anas dovrà riappaltare l’opera e i tempi sono molto lunghi. Cercheremo di convincere Anas a dividere l’opera in due parti e concludere almeno il tratto tra Lecco e Pradello - prosegue Galbusera - che permetterà di sfruttare quanto già fatto. Per completare il tutto basterebbe l’asfaltatura e la sistemazione del guardrail».

Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola mercoledì 21 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA