
Colico, il Pullman azzurro della Polizia di Stato fa tappa in città
L’aula multimediale itinerante sarà in piazza Garibaldi il 22 agosto con laboratori e simulazioni per sensibilizzare soprattutto i più giovani.
Colico
Il Pullman Azzurro, una vera e propria aula multimediale itinerante dedicata alla sicurezza stradale, torna a far tappa a Colico.
Si tratta dell’iniziativa della Polizia di Stato, in prima linea con la campagna nazionale Estate con noi 2025, che promuove la guida sicura e responsabile nelle principali località turistiche italiane.
Sarà in piazza Garibaldi dalle 10 di venerdì 22 agosto con gli operatori della Polizia Stradale di Lecco e Bellano che guideranno cittadini e turisti in laboratori interattivi, filmati e percorsi educativi, con attività pensate soprattutto per i più giovani.
Tra le esperienze proposte ci sarà anche la simulazione della guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti con un visore che altera la percezione visiva, per comprendere in modo diretto i rischi legati ai comportamenti pericolosi sulla strada.
Un’occasione quindi preziosa per promuovere tutti insieme la cultura della guida sicura e responsabile.
La presenza del Pullman Azzurro può essere anche un’occasione per il pubblico adulto per intervenire e porre ai poliziotti domande sui temi più attuali del Codice della strada, come l’uso corretto delle rotonde, i valori alcolemici e i punti patente.
Tra Colico e la Polizia Stradale c’è un legame speciale: oltre ad essere stata a lungo nel passato sede della caserma, dal 6 ottobre 2022 la passeggiata del lungolago è intitolata all’assistente Francesco Pischedda, poliziotto in servizio presso la Sottosezione di Bellano, caduto proprio a Colico, dove risiedeva, nell’adempimento del proprio dovere mentre inseguiva sulla Ss 36 due malviventi che non si erano fermati all’alt della pattuglia, ed insignito della medaglia d’oro al valor civile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA