Costruita a Costa Masnaga la slitta di Santa Claus

La missione di Ferruccio Bortoluzzo

Babbo Natale, si sa, ha aiutanti sparsi un po’ ovunque in giro per il mondo. Senza andare fino in Lapponia, infatti, basta restare in Brianza per respirare un po’ di sana atmosfera natalizia. E proprio per farci vivere questa magia c’è chi lavora un anno intero per regalare sorrisi e gioia ai più piccoli e non solo. È questa la missione di Ferruccio Bortoluzzo, volontario masnaghese che vive per il Natale 365 giorni all’anno. Ferry, così lo conoscono tutti, è una di quelle persone che hanno tre doni: generosità, manualità e creatività. Ecco allora che attrezzi alla mano, quasi per gioco come se tornasse un bambino, Ferruccio dedica ore e ore del suo tempo per costruire slitte, case di Babbo Natale, cassette delle lettere, renne ecc.

«L’idea è nata dieci anni fa circa, quando facevo parte della Protezione Civile di Merone - spiega Ferry -. Decisi di costruire una prima slitta, che è poi stata utilizzata negli anni da tanti Comuni del territorio per le sfilate del 24 dicembre, tra gli altri Merone, Rogeno, Bosisio Parini, Mandello del Lario e Pusiano. Non solo, da molti anni faccio anche il Babbo Natale che distribuisce i doni. Durante la pandemia ho iniziato a costruire anche i villaggi natalizi, come quello che ho donato alla Nostra Famiglia grazie al supporto dell’amico Giovanni Brambilla. Per la Nostra Famiglia ho anche realizzato una slitta senza barriere architettoniche».

Quest’anno Ferruccio ha costruito e donato una nuova slitta di Santa Claus e un villaggio di Natale alla Casa dei Ragazzi di Olgiate Molgora. «Realizzo tutto con materiale riciclato e non accetto donazioni in denaro - rilancia -. Le persone mi regalano legno, vecchi giocattoli, peluche, ghirlande, decorazioni, luminarie, vernice e io costruisco tutto da zero. Una parte dei peluche li regaliamo ai bambini, quando smontiamo gli addobbi dopo le feste. È un lavoro che mi impegna nei ritagli di tempo, soprattutto di sera nel mio garage».

I villaggi di Babbo Natale realizzati da Ferruccio quest’anno sono visitabili presso la ditta Pozzoli di Costa Masnaga in via Silvio Pellico, alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini e alla Casa dei Ragazzi di Olgiate Molgora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA