Erik Riva, vigile del fuoco Lecchese protagonista di un salvataggio al lago d’Iseo

Un corso di addestramento si è trasformato in un intervento d’emergenza: ha salvato una famiglia bloccata con il pedalò per il forte vento

Bellano

Salva una famiglia di turisti bloccata con il pedalò a 300metri dalla spiaggia. Erik Riva, 45 anni, vigile del fuoco in servizio al comando provinciale di Lecco, giovedì era sul lago d’Iseo per un corso di addestramento, quando è scattata la richiesta di aiuto per un papà e tre bambini che a causa di un’improvvisa “lagheggiata” non riuscivano più a tornare a riva, considerato il forte vento che improvvisamente si era messo a soffiare a 35 chilometri all’ora. «Ero a Iseo con altri istruttori dei vigili del fuoco per un’attività di formazione, quando all’improvviso è scattata la richiesta di aiuto per una famiglia bloccata su un pedalò, io e Marco Piotti siamo immediatamente intervenuti e fortunatamente siamo riusciti a portarli a riva».

Marco Piotti, istruttore della squadra nautica del Comado di Brescia, e con Erik Riva, ha salvato quattro persone, il papà 40enne e i figli di 6, 4 e 2 anni, che non riuscivano più a tornare a riva per il forte vento. I due vigili del fuoco sono saliti a bordo del gommone, e non senza fatica hanno raggiunto il gruppo recuperando prima i bambini e poi il papà e li hanno salvati. Spaventati i piccoli si sono poi calmati una volta sul gommone dei vigili del fuoco che hanno cercato di tranquillizzarli, e alla fine tutto è andato al meglio. Il pedalò è stato poi recuperato in seguito dal proprietario che lo aveva affittato. Non è la prima volta che Erik Riva rischia la propria vita per salvare quella degli altri. Nell’estate del 2018, a Bellano, si era tuffato da civile per salvare un ragazzo finito sott’acqua. Gesto per il quale aveva ricevuto la benemerenza civica da parte del Comune di Bellano, prestigioso riconoscimento è dato sulla base delle proposte avanzate dai cittadini. Nella stessa serata, nella struttura del Palasole, era stata consegnata una benemerenza a tutto il personale dei Vigili del Fuoco del distaccamento volontario di Bellano, per il lavoro che quotidianamente svolgono al servizio della cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA