
Lecco-Tirano: linea ferroviaria riapre il 15 settembre con novità
Rfi ha investito 8 milioni per la stazione di Perledo. A Bellano sottopasso per ridurre i tempi di attesa al passaggio a livello.
Mandello del Lario
Nuovi binari e stazioni riqualificate. Lavori in corso per la sistemazione di tutti i marciapiedi, che verranno adeguati all’altezza di 55 centimetri, come previsto dallo standard europeo.
Salvo imprevisti, il 15 settembre la linea ferroviaria da Lecco a Tirano tornerà in funzione e le stazioni da Abbadia a Colico si presenteranno con una nuova immagine. Se i lavori non saranno completati, verrà rinnovato il servizio di bus sostitutivi già in funzione da metà giugno.
A Mandello è in corso la realizzazione dell’ascensore da via Grossi, che renderà più agevole il transito dei viaggiatori con le valigie, ma anche delle persone con diverse abilità, oltre al nuovo ponte ferroviario su via Parodi, i cui lavori avanzano ogni giorno. Fino alle 7 del mattino di sabato 23 agosto, via Manzoni resterà chiusa all’altezza del passaggio a livello.
Rfi, le Ferrovie, deve terminare i lavori di sostituzione degli scambi proprio in corrispondenza del passaggio a livello. In uscita dalla parte alta di Mandello resterà fruibile il passaggio di via Cavour, mentre in entrata si dovrà procedere lungo via Sottopassaggio. I mezzi pesanti saranno obbligati invece a percorrere viale della Costituzione. I pedoni, sfruttando il passaggio di via Cavour, potranno poi ricollegarsi all’area del municipio attraverso il ponte pedonale sul Meria.
A Perledo Varenna si sta creando un sottopasso: sono stati esposti lungo il perimetro del cantiere i rendering del progetto e la stazione ferroviaria sarà completata e inaugurata nel 2026, in occasione delle Olimpiadi Milano Cortina. Un’opera moderna, accessibile e funzionale, pensata per accogliere in sicurezza le migliaia di viaggiatori che ogni anno raggiungono il territorio; il cantiere non creerà problemi al passaggio dei treni in quanto lontano dai binari.
Un investimento di 8 milioni di euro, da parte di Rfi, per la nuova stazione ferroviaria di Perledo, nota come stazione di Varena, seppur sia tutta su territorio perledese. Stazione che è anche punto di riferimento per Esino, che dista una decina di chilometri e che non è raggiunta dal treno.
A Bellano l’intervento clou è il sottopasso, che ridurrà i tempi di attesa al passaggio a livello e i lunghi incolonnamenti. I lavori proseguono con l’obiettivo di finire la parte sotto i binari entro la riapertura della linea, fissata al 15 settembre. Qualche disagio non manca, ma questa è decisamente l’opera che darà una svolta alla viabilità del territorio.
Ad Abbadia è stato invece posizionato il nuovo ponte su via per Novegolo e in questi giorni sono in corso gli interventi lungo la linea con il posizionamento dei nuovi binari. P San.
© RIPRODUZIONE RISERVATA