Mandello, riapre il lido con accessi contingentati e nuove regole

Il lido comunale di viale Medaglie Olimpiche riapre da sabato 20 giugno con un regolamento più rigoroso. Accessi contingentati fino a 500 persone, braccialetto identificativo all’ingresso, nuove disposizioni per i minori e maggiori controlli per garantire sicurezza, ordine e vivibilità dell’area

Lettura 1 min.

Mandello del Lario

Su il sipario sul lido comunale di viale Medaglie olimpiche. Da oggi, sabato 20 giugno, la struttura apre i battenti con un nuovo regolamento. All’ingresso verrà distribuito un braccialetto identificativo e potranno essere presenti un massimo di 500 persone in contemporanea.

Per i minori di 18 anni non residenti nei Comuni di Mandello, Abbadia e Lierna sarà obbligatoria la presenza di un genitore, o di chi esercita la responsabilità genitoriale. I minori residenti nei tre Comuni potranno invece accedere autonomamente previa registrazione.

Dopo l’assedio dei “maranza” e dei disordini sulle spiagge, arriva la stretta. La riapertura arriva al termine di un periodo necessario non solo per completare il passaggio gestionale e predisporre il nuovo modello organizzativo, ma anche per definire le misure necessarie a garantire una fruizione sicura, ordinata e sostenibile dell’area alla luce delle criticità emerse negli ultimi mesi.

Nel frattempo il Comune ha posizionato anche un cancello all’ingresso del molo, così da permettere il passaggio solo a chi ha le imbarcazioni ormeggiate, ed evitare i tuffi fuorilegge. Parallelamente il Comune sta definendo anche il futuro della darsena Falck, con l’obiettivo di assicurare una valorizzazione complessiva dell’intera area a lago.

Nell’ambito della nuova gestione del lido, affidata alla Canottieri Moto Guzzi, è stato inoltre coinvolto Alberto Fumagalli, ideatore del “Nameless Festival”, che supporterà il sodalizio nello sviluppo delle attività e della programmazione dei prossimi anni. Il nuovo regolamento introduce un sistema di accesso finalizzato a garantire la sicurezza delle persone, la corretta fruizione degli spazi e la prevenzione di situazioni di sovraffollamento.

Il regolamento disciplina inoltre le modalità di permanenza all’interno del lido, prevedendo specifiche norme di comportamento e limitazioni all’introduzione di cibi e bevande, fatta eccezione per acqua, piccoli snack e alimenti destinati a particolari esigenze alimentari o sanitarie. Sono inoltre vietati comportamenti che possano compromettere la sicurezza, il decoro e la tranquillità dell’area. Il personale incaricato dal gestore sarà autorizzato ad effettuare controlli, limitare gli accessi in caso di raggiungimento della capienza massima e disporre l’allontanamento di chi non rispetti le disposizioni previste.

«Sappiamo che l’introduzione di nuove regole potrà generare qualche disagio e comprendiamo il dispiacere di molti mandellesi nel vedere applicate misure più stringenti in un luogo che appartiene alla comunità - dice il sindaco Riccardo Fasoli-. Tuttavia, la situazione che da tempo interessa l’area e i recenti episodi verificatisi ci impongono di intervenire con senso di responsabilità. L’obiettivo non è limitare l’accesso al lido, ma garantire che questo spazio possa essere vissuto da tutti in condizioni di sicurezza, serenità e rispetto reciproco. Vogliamo restituire ai cittadini un luogo accogliente, ordinato e accessibile, tutelando al tempo stesso le famiglie, i residenti e i tanti turisti che scelgono Mandello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA