
Mandello, una sirena
in sella alla Guzzi
Anastasia Di Marco con il papà Giorgio stanno girando l’italia in moto alla scoperta dei luoghi più belli da raccontare
Una sirena nello specchio d’acqua di piazza Gera. Nessuna creatura mitologica, ma una ragazzina della svizzera francese, di Montreux, Anastasia Di Marco, 12 anni, che sta facendo il giro d’Italia con il papà Giorgio Di Marco, a bordo di una Moto Guzzi, una Stelvio, per scoprire gli specchi d’acqua più suggestivi della penisola dove fare un tuffo.
Un tuffo con tanto di coda, e sarà pure un costume ma districarsi con quella grande pinna non è semplice.
Partiti due settimane fa da Aosta, l’itinerario si è snodato dal lago di Avigliana vicino Torino, verso Finale Ligure, a Varigotti, per raggiungere le terme della Toscana, passando per Volterra, Bagno Vignoni e Saturnia.
Nel corso del viaggio sono stati anche nelle zone del terremoto in centro Italia e a San Marino.
Il viaggio viene documentato tappa dopo tappa, sulla pagina Facebook de “La sirena in viaggio”, e «potrebbe diventare un format televisivo per raccontare le bellezze d’Italia - dice Giorgio Di Marco -, c’è una televisione di Roma che è interessata».
Comunque vada per Anastasia, biondissima e dalla pelle chiara appena ambrata dal sole, è una bella avventura, e per i luoghi toccati dall’itinerario tanta pubblicità.
Tutto inizia «quando ero molto piccola e già avevo una forte passione per l’acqua - racconta Anastasia Di Marco - a Montreux ho seguito corsi e ho fatto parte della squadra di nuoto. Poi mi hanno regalato una coda da sirena e da lì è nata l’idea».
E sulla scia della fiction “Sirene” andata in onda qualche mese fa sulla Rai, con Maria pia Calzone e Ornella Muti, la sirenetta Anastasia raccoglie tanti consensi e una volta tornata a casa,, potrà raccontare di avere trascorso un’estate decisamente sulla cresta dell’onda. n
P.San.
© RIPRODUZIONE RISERVATA