Ricerche in Grignetta, ancora nessuna traccia dei due dispersi

Mandello del Lario

Sono proseguite fino al pomeriggio di oggi le ricerche dei due alpinisti brianzoli dispersi in Grignetta dalla giornata di sabato 8 febbraio.

I soccorritori hanno risalito le varie vie di ascesa alla vetta e perlustrato numerosi canaloni, anche su indicazione dei tecnici intervenuti con strumenti per la localizzazione di segnali cellulari. Ma dei due uomini non è emersa alcuna traccia.

Nel tardo pomeriggio, nonostante l’ingente dispiegamento di uomini e mezzi di Soccorso alpino e Vigili del fuoco, e la forte volontà dei soccorritori di ritrovare i due dispersi, le operazioni sono state sospese a causa del nuovo peggioramento delle condizioni meteo e del rialzo termico che hanno reso troppo pericoloso affrontare la montagna.

I Vigili del fuoco stanno continuando le ricerche con il drone per cercare di localizzare la posizione dei dispersi, malgrado l’oscurità.

Nella giornata odierna, l’intervento di ricerca ha coinvolto numerosi tecnici delle Stazioni del Soccorso Alpino di Lecco e della Valsassina-Valvarrone, del Soccorso alpino della Guardia di finanza, insieme al personale dei Vigili del fuoco, in posto con l’unità di comando avanzato, squadre Saf e di ricerca su neve e ghiaccio, unità cinofile, attrezzature per localizzare segnali cellulari, droni. In tarda mattinata, grazie a una schiarita, si è alzato in volo anche l’elicottero Drago.

Le ricerche sono iniziate sabato pomeriggio, dopo la segnalazione del mancato rientro dei due alpinisti. La loro auto è stata ritrovata posteggiata ai Piani dei Resinelli, ma dei due non si è più avuta nessuna notizia.

Il Soccorso alpino rinnova l’appello alla prudenza per le escursioni in quota, da affrontare con la massima attenzione, dopo aver controllato le previsioni meteo e valutato l’opportunità di effettuare l’uscita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA