Rospi Bufo bufo, partita la campagna di salvataggio. Si cercano volontari

Lettura meno di un minuto.

Oliveto Lario

Partita la campagna di salvataggio dei rospi Bufo bufo, coordinata da Legambiente Lecco, Gev, Ck90 e Lac Lecco, con l’aiuto di numerosi volontari.

In media ogni sera un migliaio di rospi scendono dal lato a monte che costeggia la strada dal Lariana, nel tratto dal Nautilus in zona Mandello, fino ad Onno di Oliveto dove ci sono le vallette, e poi nel tratto di Limonta, sempre a Oliveto, nell’area sopra il santuario della Madonna del Moletto. A monte della Lariana vivono oltre 23mila rospi.

Tra febbraio e marzo sono state montate le barriere del rospidotto, che bloccano i Bufo bufo in discesa, i volontari li mettono nei secchi e li portano in riva al lago.

Si cercano volontari per affiancare chi è già attivo. Per informazioni si deve scrivere a: [email protected]. Si può anche telefonare al 338.1713498, al 349.6195924 o al 338.5856150.

Per partecipare bisogna però essere indipendenti nel raggiungere il luogo di ritrovo; avere il kit del rospista ovvero scarpe da trekking; guanti, vanno bene anche quelli in lattice; torcia meglio se frontalino; giubbetto catarinfrangente; e un secchiello con bordi alti.

Ogni sera dalle 20 alle 23 una associazione diversa accoglie i volontari, guidandoli nelle attività di salvataggio.

Tra fine aprile e inizio maggio i rospi torneranno a casa, ed i volontari li raccoglieranno direttamente sulla spiaggia per poi depositarli dietro il rospidotto, i Bufo bufo risaliranno a monte in tutta tranquillità

© RIPRODUZIONE RISERVATA