
Scivola nel torrente, 70enne soccorso in Valvarrone
A salvarlo sono stati i Vigili del Fuoco di Lecco e Bellano, intervenuti con le squadre specializzate Speleo Alpino Fluviali
Dervio
Scivola nel torrente Varrone in una zona impervia e rischia l’ipotermia. Questa mattina attorno alle 12.30 i vigili del fuoco di Lecco e Bellano, insieme al reparto volo, sono intervenuti con le squadre Saf, gli speleo alpino fluviali, per soccorrere una persona un settantenne scivolato nel bosco e poi finito nel torrente Varrone. Dopo aver localizzato la persona, i vigili del fuoco l’hanno messa in sicurezza e l’hanno trasportata tramite l’elicottero Drago in una zona sicura, dove è stata affidata ai sanitari del 118. Sul posto l’ambulanza del Soccorso bellanese con i paramedici che hanno messo il ferito in sicurezza. L’uomo era in principio di ipotermia e dopo le prime cure è stata portata in ospedale Manzoni di Lecco in codice giallo, ovvero mediamente grave.
Grazie all’intervento tempestivo delle squadre, la persona è stata tratta in salvo. L’operazione è stata condotta con successo grazie alla collaborazione tra le diverse squadre coinvolte, garantendo la sicurezza e il soccorso della persona in difficoltà. L’intervento di carattere tecnico urgente durato un’ora e 45 minuti, considerata la zona impervia e bagnata dopo i forti temporali della notte. Temporali che hanno portato il crollo delle temperature fino a venerdì le massime saranno sui 26 gradi, poi nel fine settimana sono previsti altri temporali e temperature attorno ai 23 gradi. A metà luglio tornerà l’afa ma durerà solo qualche giorno, ma non dimentichiamo che l’estate è ancora lunga. Finora nel mese di luglio a Lecco sono caduti un’ottantina di millimetri di pioggia, e il livello del lago è di un metro sopra lo zero idrometrico. Livello alto che riduce l’ampiezza delle spiagge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA