SS36, lunedì apre il nuovo svincolo di Piona

L’opera pone fine a mesi di disagi. Da lunedì sarà possibile uscire e accedere alla Ss36 in entrambi i sensi di marcia. Prevista cerimonia di inaugurazione. Nuova viabilità fondamentale in vista delle Olimpiadi.

Colico

Lunedì 19 gennaio sarà il giorno dell’inaugurazione delle grandi opere in provincia di Lecco.

Oltre al Quarto Ponte, che collega Lecco a Pescate, infatti, aprirà alla circolazione anche il raddoppiato svincolo di Piona, sulla strada statale 36.

A ufficializzare la notizia, di cui si parlava già da qualche giorno, è stata l’ordinanza diffusa oggi pomeriggio dalla Direzione trasporti e mobilità dell’Amministrazione provinciale di Lecco. Documento che annuncia: «Premesso che, con nota del 15 gennaio 2026, Anas spa ha comunicato il completamento dei lavori concernenti il potenziamento dello svincolo di Piona della Ss36. Preso atto che, nella medesima comunicazione, veniva richiesta l’emissione di apposita ordinanza per l’apertura al transito della nuova intersezione attraverso regolamentazione a circolazione veicolare mediante rotatoria a precedenza interna; rilevato che, istituendo tale regolamentazione al transito, vengono garantite le esigenze di mobilità e sicurezza lungo la suddetta strada provinciale, il dirigente della Direzione ordina la regolamentazione della circolazione veicolare mediante rotatoria al chilometro 89+680 circa della Sp 72 del Lago di Como, all’intersezione con lo svincolo della Ss36 in comune di Colico, località Piona, a decorrere dalle 15 di lunedì 19 gennaio 2026».

Una comunicazione che non lascia spazio ai dubbi e che, finalmente, pone termine a mesi di disagi per tutti gli automobilisti che percorrono la superstrada.

Con l’apertura del nuovo svincolo la viabilità dell’alto lago assume nuovi contorni: da lunedì prossimo, infatti, a Piona si potrà uscire dalla Ss36 e accedere alla stessa arteria in entrambi i sensi di marcia. Prima dei lavori, invece, l’uscita era consentita solo a chi viaggiava in direzione nord, mentre l’immissione era possibile soltanto in direzione sud.

La nuova viabilità sarà di fondamentale importanza non soltanto in vista degli ormai prossimi giochi olimpici, ma anche nella vita di tutti i giorni. Uno dei maggiori benefici sarà la possibilità di trasferire sulla 36 il traffico pesante che abitualmente transita nel centro di Colico, creando così un collegamento rapido fra la zona industriale colichese e gli altri centri dell’Alto Lago, in particolar modo Dervio e Dorio.

Al momento non sono ancora stati definiti i dettagli della cerimonia di inaugurazione dell’opera che, comunque, dovrebbe tenersi proprio lunedì, poco prima dell’apertura al traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA